Gen 26, 2014
404 Views
0 0

CaSTA 2014: al via domani la 66esima edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine. Il programma

Written by

Inizierà domani, lunedì 27 gennaio, al Sestriere, la 66esima edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, seguendo il programma qui in calce.

Il compito di dare di fatto avvio all’evento spetta quest’anno a Mara Zini, vincitrice di una medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, che accenderà il tripode in Piazza Mercato a Sestriere.

Mara Zini, caporale maggiore scelto degli Alpini in forza al Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, ha vinto una medaglia di bronzo nello short track alle XX^ Olimpiadi invernali – Torino 2006, ricorda il comunicato del Comando Truppe Alpine.

Lunedì pomeriggio Mara accenderà il tripode segnando così l’inizio della grande manifestazione invernale che vede i tradizionali CaSTA di nuovo al Sestriere dopo 44 anni di assenza. Dopo quasi vent’anni i campionati lasciano infatti l’Alto Adige per approdare in Val Chisone, ritrovando così il loro spirito originario di manifestazione itinerante.

Ad aprire le competizioni sarà un fuoriprogramma: un gigante di Coppa Europa FIS femminile, annullato a Kvitfjell, in Norvegia, e recuperato su richiesta della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) nell’ambito di questi campionati.

Alla cerimonia di apertura, che inizierà alle 14.30 con la sfilata degli atleti e delle delegazioni partecipanti e sarà trasmessa in diretta web sui siti dell’Esercito e dell’Associazione Nazionale Alpini, sono attese le più alte cariche militari del paese e numerose autorità civili.

Nati nel 1931 con lo scopo di valutare il livello di addestramento raggiunto dai singoli reparti degli Alpini attraverso un serrato confronto agonistico, i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine rappresentano oggi un sempre più importante appuntamento di incontro e confronto a livello internazionale aperto a tutte le unità dell’Esercito e a numerose rappresentative straniere: quest’anno saranno presenti 13 paesi stranieri e numerosi Comandi internazionali della NATO.

Articoli correlati:

CaSTA 2014, ritorno al Sestriere: ieri a Torino la presentazione da parte del Capo di SME, gen Graziano (10 gennaio 2014)

I CaSTA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando Truppe Alpine

Article Categories:
Forze Armate