Ago 27, 2014
465 Views
0 0

KFOR, Kosovo: il Multinational Battle Group West a nord dell’Ibar nell’ambito del concetto Kosovo wide

Written by

Il contingente italiano del Multinational Battle Group West, su base reggimento Lancieri di Montebello, ha completato con successo un’attività operativa a nord del fiume Ibar dove si concentra lo sforzo principale della missione multinazionale KFOR, fa sapere un comunicato stampa della stessa missione KFOR.

Una compagnia italiana è stata rischierata infatti, a fine luglio, nell’area nord della regione, equipaggiata per la prima volta con i VTLM Lince, veicolo tattico già ampiamente impiegato con successo in Afghanistan e in Libano per le sue caratteristiche di flessibilità d’impiego e adattabilità ai diversi ambienti operativi.

I soldati italiani, affiancati dai loro colleghi moldavi, hanno svolto attività di pattugliamento e check point nelle aree più sensibili nel nord del Kosovo in supporto alle locali forze di polizia, contribuendo al mantenimento del clima di generale sicurezza e di libertà di movimento.

Il comandante di KFOR, generale Salvatore Farina, ha più volte incontrato i militari italiani in azione e si è congratulato per la professionalità e l’imparzialità dimostrata.

Tale attività, normale implementazione del cosiddetto concetto di Kosovo wide, per cui tutte le unità  KFOR possono essere impiegate nell’intera area di operazione, rappresenta un elemento di novità per il Multinational Battle Group West, finora impiegato prevalentemente nel settore occidentale della regione a sorveglianza del Monastero di Decani e nel controllo della propria area di responsabilità.

Articoli correlati:

KFOR in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: PAO KFOR

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo