Mar 19, 2015
460 Views
0 0

NRDC-ITA ha ospitato la presentazione del libro Oltre le stelle: focus sulle famiglie militari

Written by

Libro Oltre le stelleLunedì 16 marzo, nella caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, sede del NATO Rapid Deployable Corps-Italy (NRDC-ITA), è stato presentato dall’Associazione Nazionale L’Altra metà della Divisa – Rete Supporto Famiglie militari, il libro “Oltre le stelle – vissuti ed emozioni di famiglie militari”, fa sapere lo stesso comando nel suo comunicato stampa.

Il volume, edito da Psiconline e curato da Rachele Magro, responsabile del servizio psicologico alle famiglie, è in distribuzione dallo scorso 2 ottobre ed è stato presentato a Torino al Salone del Libro 2014 su preciso invito dello stato maggiore della Difesa. All’appuntamento hanno preso parte, oltre alla curatrice, dottoressa Magro, la dottoressa Maria Chiara Santoro, responsabile del marketing, e la dottoressa Emanuela Serra, responsabile pubbliche relazioni dell’Associazione.

20150316_NRDC-ITA_Il Gen. C.A. Marchiò riceve il libro dall'Associazione AMDOltre le stelle rappresenta un’iniziativa all’interno del progetto dell’Altra metà della Divisa, associazione no profit, cui sarà devoluto totalmente il ricavato delle vendite, nata per volontà di un gruppo di donne, compagne, e familiari di militari, consapevoli dell’indispensabilità di una rete di supporto, con l’obbiettivo di condividere esperienze e difficoltà, sensibilizzare e sostenere le famiglie militari, indipendentemente dalla Forza Armata di appartenenza e dal grado rivestito.

Le testimonianze, raccolte e curate dalla dottoressa Rachele Maria Magro, parlano della forza, del coraggio e della determinazione nell’affrontare scelte difficili che spesso hanno come conseguenza la solitudine e la sofferenza, esperienze uniche vissute attraverso gli occhi delle protagoniste. Le fragilità e le paure, i momenti di tensione e le difficoltà raccontati, vengono inquadrati in una cornice che, analizzando in modo professionale la psicologia e la capacità di reazione agli eventi imprevisti, sono in grado di catapultare il lettore nella quotidianità di ciascuna di queste protagoniste; una quotidianità complessa e spesso complicata dalle regole della vita militare, una quotidianità spesso taciuta, sconosciuta ai più, ma che rivela quanto sia saldo e indissolubile il legame, seppure a volte conflittuale, che c’è tra loro e la divisa.

L’incontro per la presentazione del libro è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione NRDC Italy Women’s International Club (NIWIC), nata con lo scopo di riunire e integrare le donne della comunità multinazionale di NRDC-ITA tra loro e con il territorio, molto attiva e attenta a iniziative volte alla valorizzazione delle famiglie militari.

Il Comando NRDC-ITA, essendo un’organizzazione multinazionale, trae vantaggio dalle varie esperienze del personale proveniente da 12 differenti paesi, e vuole essere una risorsa per il territorio, un centro di eccellenza e una realtà d’avanguardia per quanti vi appartengono. Affinché ciò avvenga, però, è necessario che le diverse culture si confrontino, ma soprattutto, che vengano valorizzate le famiglie in quanto punto di forza dei professionisti in divisa per il raggiungimento dei loro obiettivi.

Articoli correlati:

L’associazione L’Altra metà della Divisa in Paola Casoli il Blog

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA

Article Categories:
#MilSO · AMD · Forze Armate