Apr 27, 2015
408 Views
0 0

Endex Trident Jaguar 15: “missione compiuta”, dichiara il comandante di NRDC-ITA gen Marchiò

Written by

TRJR15_NRDC-ITA in Stavanger (NOR)_NATO JWC (2)Si è conclusa oggi, 27 aprile, a Stavanger, nel Joint Warfare Centre (JWC) della NATO, l’esercitazione Trident Jaguar 15, che ha visto il corpo di reazione rapida italiano della NATO (NRDC-ITA) di Solbiate Olona raggiungere a pieni voti la validazione NATO.

Da oggi NRDC-ITA è un comando operativo joint (Joint Task Force HQ, JTFHQ) di pronto impiego. Dal 1° luglio, in particolare, NRDC-ITA sarà a totale disposizione dell’Alleanza con un tempo di dispiegamento di 48 ore per i primi team sul terreno di intervento.

Nel discorso conclusivo, all’interno dell’”impressive auditorium” del JWC, il comandante del NATO Rapid Deployable Corps-Italy, generale Riccardo Marchiò, ha dichiarato ufficialmente finita l’esercitazione Trident Jaguar 15.

“Abbiamo svolto una esercitazione senza precedenti”, ha dichiarato il gen Marchiò nel ringraziare i presenti (excon e training audience al completo), “ma non abbiamo raggiunto questo livello da soli: voglio ringraziare tutti, tutte le persone che hanno lavorato con noi e che hanno portato NRDC-ITA a questo livello di preparazione”.

Il comandante gen Marchiò ha ringraziato tutti coloro che hanno messo a disposizione di questa crescita di qualità la loro esperienza e la loro dedizione.

Tra tutti i ringraziamenti, uno in particolare è stato sottolineato dal comandante di NRDC-ITA, quello dedicato al Capo di stato maggiore del Comando, il generale Maurizio Boni: “arrivato solo 20 giorni prima di me a NRDC-ITA [inizio novembre 2014, ndr], quando ormai il conto alla rovescia per questa importante esercitazione a Stavanger era già cominciato”.

Paola Casoli il Blog ha seguito tutta l’esercitazione in qualità di embedded di NRDC-ITA e di embedded anche del comando NATO in Norvegia.

È la prima volta in assoluto che vengono inseriti giornalisti embedded nel NATO JWC e, in particolare, con il personale esercitato.

Il NATO JWC in questa occasione ha anche aperto le porte del suo bunker agli embedded, permettendoci di entrare – primi giornalisti – all’interno della fortificazione iniziata nel 1944 dai tedeschi, completata dai norvegesi al termine della Seconda Guerra Mondiale e ora completamente adattata alle esigenze contemporanee.

Tutta la Trident Jaguar 15 direttamente dal JWC di Stavanger in Paola Casoli il Blog ai link:

Trident Jaguar 15: “NRDC-ITA ha accettato una sfida impegnativa”, ha commentato il senior mentor gen Camporini (27 aprile 2015)

Trident Jaguar 15: il gen Marchiò porta il suo NRDC-ITA alla validazione Nato (26 aprile 2015)

“JWC perno della trasformazione della NATO”: a Stavanger il gen Zuliani, vice di ACT, parla dell’evoluzione verso la qualità totale (25 aprile 2015)

Trident Jaguar 15: NRDC-ITA apre il capitolo delle esercitazioni “non article 5”. Chiaro messaggio NATO (24 aprile 2015)

Trident Jaguar 15: NRDC-ITA “sta lavorando molto bene”, la soddisfazione del comandante del NATO JWC, gen Wolski (22 aprile 2015)

NRDC-ITA in piena Trident Jaguar 15: oggi lo startex dell’esercitazione per la validazione Nato al JWC di Stavanger (20 aprile 2015)

Foto: PAO NRDC-ITA

Article Categories:
Forze Armate