Apr 21, 2016
545 Views
0 0

Esercito e università: firmato il protocollo con UNIMI. Nasce il campus di Edolo

Written by

Autorità alla firma del Protocollo tra l'Esercito e l'Università Statale di MilanoÈ stato firmato il 19 aprile scorso, nella base logistico-addestrativa dell’Esercito di Edolo, in provincia di Brescia, il protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali e l’Esercito Italiano, fa sapere il Comando Militare Esercito (CME) Lombardia.

L’accordo è stato sottoscritto dal Capo del V Reparto affari generali dello stato maggiore dell’Esercito, il generale Giuseppenicola Tota, e dal Direttore del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Milano, professor Gian Attilio Sacchi, alla presenza del sindaco di Edolo, Luca Masneri e di numerose autorità civili e militari.

Il Gen.D. Giuseppenicola Tota e il prof. Gian Attilio SacchiObiettivo del protocollo è rendere più intenso il rapporto studente-università e, nel contempo, arricchirlo di ulteriori contenuti in sinergia con l’Istituzione militare, consentendo la realizzazione di un “campus” che, sul modello delle esperienze europee e americane più avanzate, possa ospitare studenti e professori, attuando un’attiva partecipazione e scambio tra gli ospiti.

Si tratta di un binomio strategico che consentirà all’Università e all’Esercito, in sinergia, di rilanciare il ruolo della conoscenza e della cultura nello sviluppo dell’economia territoriale lombarda, sottolinea il comunicato del CME Lombardia.

Il prof. Gian Attilio Sacchi Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano“Il protocollo – ha spiegato il prof Sacchi – sarà utile alla collettività, perché produrrà cultura e concretezza e metterà a disposizione degli studenti e dei professori, oltre alla formazione e alla ricerca, il principale riferimento per chi studia agraria: la conoscenza del territorio”.

“Sono felice– ha dichiarato soddisfatto Masneri – per questo progetto che promuove lo sviluppo e la cultura del territorio e sono sicuro che il tutto possa dare nuove opportunità ai nostri giovani”.

E ha continuato: “Sono consapevole della straordinaria capacità della Forza Armata di formare il capitale umano del nostro Paese e sono certo che, dalla collaborazione tra Esercito e Università, possa nascere un incubatore capace di arricchire e accrescere i servizi culturali per la comunità di Edolo”.

il Generale di Divisione Giuseppenicola Tota, Capo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore dell'Esercito,“Quello firmato è un accordo molto importante – ha affermato il generale Tota – perché credo decisamente nello spirito d’integrazione tra Esercito e Istituzioni. Il Protocollo è l’espressione di una Forza Armata aperta, che ha voglia di guardare al territorio per promuoverne lo sviluppo, in collaborazione a tutti i partner istituzionali”.

Articoli correlati:

Esercito e università: intesa con Agraria della Statale di Milano il 19, fa sapere il CME Lombardia (14 aprile 2016)

Il CME Lombardia in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Lombardia

Il Gen.D. Giuseppenicola Tota e il prof. Gian Attilio Sacchi (2)

Il Sindaco di Edolo Luca Masneri insieme al Gen.D. Giuseppenicola Tota e al prof. Gian Attilio Sacchi (2)

Article Categories:
Forze Armate