Giu 20, 2016
412 Views
0 0

NRDC-ITA, 13° International Day benefico: simbolico “abbraccio della comunità internazionale”, sottolinea il COM gen Marchiò

Written by

20160618_NRDC-ITA_13° international day (3)Ha raggiunto la 13^ edizione l’ormai tradizionale NRDC-ITA International Day, ospitato anche quest’anno presso la caserma Ugo Mara, sede del Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia (NATO Rapid Deployable Corps-Italy, NRDC-ITA), sabato 18 giugno.

Lo spirito della manifestazione è stato quello di avvicinare i rappresentanti delle 12 nazioni che aderiscono a NRDC-ITA, e le rispettive famiglie e amici, alla realtà sociale ed economica del territorio, condividendo le reciproche tradizioni, tra cui quelle gastronomiche, sottolinea il comunicato di NRDC-ITA.

20160618_NRDC-ITA_13° international day (4)Al tradizionale evento erano presenti anche alcuni sindaci in rappresentanza dei Comuni della Valle Olona. Tra questi, Busto Arsizio con Emanuele Antonelli e Solbiate Olona con Luigi Melis.

L’evento ha dato anche l’opportunità ai circa 2.000 militari in servizio presso la caserma Mara, e ai loro cari, di manifestare concretamente la propria vicinanza a una delle tante realtà del territorio orientate al sostegno dei minori.

Quest’anno NRDC-ITA ha scelto di devolvere sia una parte del ricavato proveniente dal contributo di 37 sponsor, sia quanto raccolto dalle offerte libere del personale militare internazionale, a favore dell’associazione onlus La Casa Gialla di Busto Arsizio.

20160618_NRDC-ITA_13° international day (6)Si tratta di una comunità educativa per minori che ha posto alla base del proprio progetto la presenza di una famiglia nel quotidiano della realtà educativa.

“La multinazionalità che ci contraddistingue e che celebriamo oggi è il principale valore aggiunto di questo Comando – ha spiegato il generale Riccardo Marchiò, COM NRDC-ITA – le donne e gli uomini di NRDC-ITA sono fieri di lavorare su un territorio così dinamico e accogliente. Per questo hanno deciso di manifestare con concretezza la loro vicinanza aiutando i ragazzi de La Casa Gialla: il nostro gesto rappresenta l’abbraccio della comunità internazionale a questi splendidi ragazzi”. 

20160618_NRDC-ITA_13° international day (2)“Non abbiamo avuto alcun dubbio nello scegliere La Casa Gialla quale destinatario della nostra iniziativa – ha precisato Laura Deboli, presidente dell’NRDC-ITA International Women’s Club (NIWIC), associazione con scopi benefici che riunisce le consorti del personale di NRDC-ITA – Siamo rimasti colpiti dalla dedizione e dall’impegno che questa onlus riserva nel garantire un futuro ad alcuni minori in stato di bisogno”.    

Quest’anno, inoltre, sono state realizzate due cartoline celebrative del 15° anniversario del comando di Solbiate Olona, sulle quali è stato possibile ottenere uno speciale annullo filatelico realizzato in collaborazione con Poste Italiane. Anche in questo caso, il ricavato è stato devoluto a La Casa Gialla.

20160618_NRDC-ITA_13° international day (1)Oltre all’Italia, nazione alla guida della caserma Mara, anche Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Turchia e Ungheria erano presenti con i loro stand promozionali e gastronomici.

L’evento è stato arricchito dall’esibizione degli sbandieratori di Legnano e Fenegrò, da una parata di mezzi militari e da attrazioni per i più piccoli. Uno spettacolo di fuochi d’artificio ha chiuso l’edizione 2016 dell’International Day di NRDC-ITA.

Articoli correlati:

NRDC-ITA, International Day: l’internazionalità a sostegno della comunità. Annullo filatelico per il 15° del Comando (17 giugno 2016)

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA (foto dal profilo facebook del comando)

20160618_NRDC-ITA_13° international day (5)

Article Categories:
Forze Armate