Lug 25, 2016
396 Views
0 0

TAAC W (RS): la manutenzione delle attrezzature di contrasto agli ordigni esplosivi, un corso del MAT per l’Esercito afgano

Written by

corso Metal DetectorSi è concluso il 20 luglio scorso, fa sapere con un comunicato stampa il Train Advise and Assist Command West (TAAC-W) a guida italiana della missione NATO Resolute Support (RS) in Afghanistan, un ciclo di addestramento condotto dal Military Advisor Team (MAT), unità del TAAC-W, che è attualmente su base brigata Pinerolo ai comandi del gen Gianpaolo Mirra, a favore di circa 25 tra ufficiali, sottufficiali e militari dell’Afghan National Army (ANA).

Le attività si sono svolte presso l’area addestrativa di Camp Arena, sede del comando italiano a Herat, e hanno riguardato la manutenzione e riparazione delle attrezzature specialistiche utilizzate nel contrasto della minaccia degli ordigni esplosivi.

Di particolare rilevanza, tra i corsi svolti, il Robotics Operator Maintenance and Repair (ROMR), al quale hanno preso parte 12 allievi, che ha consentito agli operatori afgani appartenenti ai plotoni incaricati di bonificare le strade e altri luoghi da eventuali ordigni, di acquisire la capacità di operare e manutenere tali dispositivi.

corso Robotics Operator MaintenanceContemporaneamente, si è svolto il corso Hand Held Metal Detector (HHMD), che ha istruito gli allievi all’uso e alla manutenzione dei Metal Detector (dispositivi di ricerca metallica) in dotazione alle unità del Genio dell’ANA.

Il Capo di stato maggiore del TAAC W, colonnello Cosimo Prencipe, ha presenziato alla cerimonia di consegna degli attestati di fine corso.

Articoli correlati:

Il TAAC W (RS) in Paola Casoli il Blog

La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC W (RS)

Il Col Prencipe consegna attestato

istruzione funzionamento dispositivo remoto

manutenzione Metal Detector

manutenzione robot

manutenzione

Robotics Operator Maintenance

Un istruttore consegna attestato

un momento del corso Robotics Operator Maintenance

corso Metal Detector

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate