Accademia Militare: 70esimo anniversario dell’insediamento a Modena

L’Accademia Militare celebra il settantesimo anniversario dell’insediamento ufficiale nel Palazzo Ducale di Modena: la cerimonia avrà luogo venerdì 8 dicembre, fa sapere la stessa Accademia con un comunicato stampa.

Dopo gli eventi dell’8 settembre 1943, ricorda l’Accademia nel comunicato, l’attività formativa a favore degli Ufficiali dell’Esercito riprese a Lecce il 5 aprile del 1944, con la costituzione di un “Comando Speciale Regie Accademie Militari”.

Il 1° dicembre 1945 l’Istituto assunse la denominazione di “Regia Accademia Militare”, modificata il 19 giugno dell’anno successivo in “Accademia Militare” a causa della trasformazione istituzionale da Monarchia a Repubblica.

Il 15 ottobre 1947, la neocostituita Accademia Militare si insedia nella sede del Palazzo Ducale di Modena e il 4 novembre dello stesso anno l’Istituto riceve in consegna la nuova Bandiera, in sostituzione di quella già dell’Accademia di Fanteria e Cavalleria.

L’inaugurazione ufficiale della nuova sede dell’Accademia Militare ebbe luogo l’8 dicembre 1947 con l’intervento dell’allora Capo Provvisorio dello Stato, on Enrico De Nicola, che, in tale circostanza, consegnò in Piazza Roma alla Città di Modena la Medaglia d’Oro al Valor Militare, di cui è insignito il Gonfalone.

La cerimonia avrà inizio alle 10:00 nel Cortile d’Onore dell’Accademia Militare.

Articoli correlati:

L’Accademia Militare di Modena in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Accademia Militare