COMLOG: all’NRDC-ITA il 6° seminario sulle novità introdotte dalle circolari 4003, 4004, 4005 e 4007 in tema di scorte, intermodalità e alienazioni

Si è svolto lo scorso 25 gennaio, nel quartier generale del NATO Rapid Deployable Corps Italy (NRDC-ITA) in Solbiate Olona (Varese), il 6° seminario divulgativo di quattro circolari emanate dal Comando Logistico dell’Esercito (COMLOG) nel corso del 2017, relative alle scorte a veicoli e trasporti eccezionali, all’intermodalità e alle alienazioni, ha fatto sapere lo stesso COMLOG con una nota stampa del 26 gennaio.

L’evento, voluto dal Comandante Logistico dell’Esercito, gen Leonardo di Marco, e organizzato dal Comando Trasporti e Materiali in sinergia con lo Stato Maggiore del COMLOG, ha avuto l’obiettivo di illustrare, anche con dimostrazioni pratiche, le novità introdotte dalle pubblicazioni logistiche.

All’attività in argomento, che segue quelle realizzate presso il Comando dei Supporti Logistici di Roma, la SERIMANT di Palermo, la Divisione Friuli, il reggimento logistico Ariete e il Polo di Mantenimento Pesante Nord, ha partecipato il personale di NRDC – ITA e di altri enti di stanza nell’area nord-ovest.

Il seminario, articolato in sei periodi, ha registrato gli interventi di esperti di settore nell’ambito della logistica, spiega la nota stampa.

Il col Franco Fratini e il ten col Carlo La Torre, dell’Ufficio Alienazioni del COMLOG EI, hanno illustrato i contenuti generali della circolare 4003 “Scorta tecnica ai veicoli e ai trasporti eccezionali dell’Esercito”, della circolare 4004 “Approvvigionamento, gestione e mantenimento di container, shelter e pallet” e della circolare 4007 “Alienazione, cessione e prestito di veicoli, materiali e quadrupedi dell’Esercito”.

Il ten col Francesco Miele, dell’Ufficio MOTRA del Comando TRAMAT, ha esposto i contenuti generali della circolare 4005 “I movimenti e i trasporti eccezionali dell’Esercito”.

Al termine della conferenza, si apprende dal COMLOG, ha avuto luogo una dimostrazione pratica organizzata da personale del COMFOTER COE, dell’8° reggimento Trasporti Casilina e del 6° reggimento Logistico di Supporto Generale di Budrio (Bologna), con l’obiettivo di simulare alcune attività logistiche tra cui la scorta tecnica a un carico eccezionale, la sosta d’emergenza di un veicolo eccezionale, un’attività di trasporto intermodale con pallet NATO, pallet aereo e container aviotrasportabile, l’attraversamento di una galleria, un controllo e un’ispezione a un container (secondo l’Approved Continuous Examination Programme – ACEP) e un controllo periodico a un container “Tank” e a un’autocisterna.

Il prossimo seminario si svolgerà presso il reggimento logistico Julia in Merano, fa sapere la nota stampa del COMLOG, in favore del personale della brigata Julia.

Articoli correlati:

COMLOG: le novità introdotte dalle circolari 4003, 4004 e 4005 (2017) in un seminario a favore degli enti di stanza in Emilia-Romagna (20 dicembre 2017)

Il COMLOG Esercito in Paola Casoli il Blog

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMLOG EI