Set 30, 2020
300 Views
0 0

Il COMFOPNORD impegnato nella Dagger Resolve: coinvolte la Friuli, la Folgore e la Pozzuolo del Friuli

Written by

Ha appena preso il via per le unità delle Forze Operative Nord una serie di eventi addestrativi complessi focalizzati sulla “gestione del Battlespace nel moderno warfighting”, spiega il Comando Forze Operative Nord (COMFOPNORD) di Padova in un comunicato stampa di ieri, 29 settembre.

La Dagger Resolve, questo il nome dell’attività, ha in programma tre eventi addestrativi complessi condotti a livello di brigata e 16 esercitazioni a livello di reggimento condotte con un unico tema: il Battle Space Management (BSM), ovvero la gestione di tutti i soggetti militari che a qualsiasi titolo intervengono in una definita area di responsabilità, si apprende.

I Comandanti, a ogni livello, si trovano oggi a gestire e sfruttare appieno nuove capacità fornite dalle innovazioni tecnologiche nel campo delle trasmissioni, dei velivoli senza pilota, delle misure elettromagnetiche, del supporto al fuoco.

Questo progresso, prosegue il comunicato, presuppone che i Comandanti sappiano sfruttare appieno tutti gli strumenti messi a disposizione al fine di raggiungere il successo nelle operazioni.

L’integrazione, il coordinamento e la sincronizzazione di tutti i soggetti coinvolti nel Battlespace garantisce di massimizzare l’efficacia operativa, evitando confusioni che possono portare a rischi per la missione oppure per la forza, riducendo il rischio di “fuoco amico” e la probabilità di danni collaterali alle infrastrutture locali e alla popolazione.

Le tre principali esercitazioni nelle quali saranno sviluppate le attività BSM di complessità superiore vede coinvolte la Brigata Friuli, nel periodo 21 settembre – 2 ottobre nell’esercitazione “Air Permanent Training”; la Brigata Folgore, nel periodo 2 – 6 novembre con l’esercitazione “Airborne”, e la Brigata Pozzuolo del Friuli nel periodo 19 – 23 con l’esercitazione “Cavallo marino di Candia”.

“Il coordinamento delle attività addestrative è affidato alla Divisione Vittorio Veneto, che si appresta a diventare a breve la Multinational Division South nell’ambito dell’organizzazione militare della NATO, conclude il COMFOPNORD.

Fonte e foto: Comando Forze Operative Nord

Article Categories:
Forze Armate