Feb 27, 2022
473 Views
0 0

Brigata aeromobile Friuli: cambio al vertice, al Gen Lagorio subentra il Gen Belladonna

Written by

Si è svolta il 25 febbraio, nella Caserma Mameli di Bologna, alla presenza del Comandante della Divisione Vittorio Veneto Generale di Divisione Angelo Michele Ristuccia, la cerimonia di avvicendamento al comando della Brigata aeromobile Friuli tra il Generale di Brigata Stefano Lagorio, cedente, e il Generale di Brigata Massimiliano Belladonna, subentrante.

Lo si apprende da una nota stampa del Comando Forze Operative Nord (COMFOPNORD).

Il Generale Lagorio lascia il comando della Unità dell’Esercito Italiano dopo oltre due anni, che hanno visto la Brigata Friuli impegnata in attività operative sia all’estero che in Patria: dall’Operazione Leonte XXX inserita nella missione delle Nazioni Unite UNIFIL, all’Operazione Strade Sicure in concorso alle Forze di Polizia, oltre agli interventi per pubbliche calamità e la serie di esercitazioni finalizzate alla certificazione del raggiungimento, da parte dei Reparti dipendenti, della loro Piena Capacità Operativa nella condotta di attività di Personnel Recovery, Medical Evacuation (MEDEVAC) e RAID aeromobili a premessa del loro impiego, quali Task Group Aeromobili, nei teatri operativi afgano e iracheno.

Durante il discorso di commiato, il Generale Lagorio ha espresso la sua profonda gratitudine agli uomini e alle donne della Friuli per il diuturno impegno e per la straordinaria professionalità dimostrata durante il periodo di comando, manifestando al contempo il proprio orgoglio.

Il Generale Lagorio, che andrà a ricoprire un nuovo incarico presso il Comando Forze Operative Nord in Padova, come si legge nella nota, ha infine augurato un buon lavoro al suo subentrante.

Il Generale Belladonna è stato il Comandante del Distaccamento Friuli durante l’impiego della Brigata in territorio libanese.

Il Generale di Divisione Ristuccia, nel suo intervento di saluto, si è congratulato con il Generale Lagorio per l’eccellente lavoro svolto e ha sottolineato “come la Brigata aeromobile sia ormai una risorsa pregiata sia per l’elevatissima tecnologia dei sistemi d’arma in dotazione, sia per la professionalità del proprio personale”.

La cerimonia ha segnato anche il passaggio della dipendenza della Brigata dalla Divisione Vittorio Veneto al Comando Aviazione dell’Esercito (AVES), comandato dal Generale di Divisione Andrea Di Stasio, presente alla cerimonia: con l’acquisizione della Grande Unità da combattimento aeromobile, l’AVES diventerà l’unico Comando dell’Esercito ad avere in seno tutte le capacità aeree della Forze Armata.

All’evento hanno preso parte anche i Gonfaloni e i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e alcune autorità civili e militari di Bologna.

Fonte e foto: COMFOPNORD

Article Categories:
Forze Armate