Apr 9, 2010
1252 Views
0 0

Cittadini onorari di Ma’rakah: ora i fanti del 66° Trieste sono di casa anche nel sud del Libano

Written by

stretta mano sindaco Assad e colonnello GallettiDi casa ovunque. Sono infatti sempre più cittadini del mondo i fanti del 66° reggimento aeromobile Trieste: dopo la cittadinanza onoraria di Herat, ricevuta in Afghanistan nel 2008 durante il periodo di comando del Prt 9 nella missione Isaf, ora arriva un altro prestigioso conferimento in Libano, la cittadinanza onoraria di Ma’rakah.

E’ lì nel sud del Libano che i fanti del 66° Trieste costituiscono l’unità di manovra Italbatt 1 nell’ambito del Settore Ovest della missione Unifil. Ed è lì che operano quotidianamente pattugliando l’area nella provincia di Tiro di cui sono responsabili dal 30 ottobre 2009. Il loro compito prevede la stretta collaborazione con le Forze Armate Libanesi (LAF) e le autorità governative per la stabilizzazione dell’area secondo quanto disposto dalla risoluzione Onu 1701.

Un lavoro quotidiano che gli uomini del colonnello Franco Galletti, comandante del 66° reggimento aeromobile Trieste che in Italia ha sede nella caserma de Gennaro di Forlì, svolgono assiduamente e con discrezione.

Significative le parole del sindaco di Ma’rakah, Hassan Assad Saad, che ha motivato la concessione della cittadinanza onoraria con l’apprezzamento “per la costante presenza assidua ma discreta tra la popolazione” dei fanti italiani. Non solo. Nel discorso tenuto durante la cerimonia di mercoledì 7 aprile alla presenza dei militari dell’Italbatt 1 e della giunta municipale di Ma’rakah, il sindaco ha sottolineato il rispetto dovuto “a chi ha lasciato le proprie case e le proprie famiglie per svolgere il proprio dovere senza ambizioni personali o interessi, ma solo per onorare la divisa indossata e il proprio paese”.

Articolo correlato:

Sector West, Unifil: fanti italiani invitano trentanove sindaci libanesi a convivio (22 marzo 2010)

Nuova visita del capo di smE alla brigata Friuli: i fanti del 66° Trieste sulla rappel tower (21 giugno 2009)

Afghanistan occidentale, missione Isaf: il 66° reggimento Trieste al comando del Prt di Herat (28 aprile 2008)

Fonte: Sector West Unifil

Foto: Sector West Unifil

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Libano

Comments to Cittadini onorari di Ma’rakah: ora i fanti del 66° Trieste sono di casa anche nel sud del Libano