Ott 4, 2011
431 Views
0 0

Afghanistan, missione ISAF: cambio al vertice del PRT di Herat

Written by

Si è svolto ieri 3 ottobre il trasferimento di autorita’ al vertice del Provincial Reconstuction Team (PRT) di Herat, nell’area occidentale dell’Afghanistan sotto responsabilità italiana nell’ambito della missione Nato Isaf.

Il 132º reggimento artiglieria Ariete, comandato dal colonnello Paolo Pomella, ha ceduto il comando al 3º reggimento bersaglieri comandato dal colonnello Giacinto Parrotta.

La cerimonia si e’ svolta alla presenza del Comandante del Regional Command West (RC-W), generale Luciano Portolano, del Governatore della Provincia di Herat, Daud Saaba, di numerose autorita’ civili e militari afgane e di rappresentanti internazionali che cooperano per la stabilizzazione e lo sviluppo della provincia di Herat sulla base dei bisogni espressi dalla comunità locale.

L’RC-W è al comando del generale Luciano Portolano dallo scorso 29 settembre, quando, con una cerimonia presso l’aeroporto militare di Herat, la brigata paracadutisti Folgore, comandata dal generale Carmine Masiello, ha ceduto il comando di RC-W alla brigata meccanizzata Sassari, al comando, appunto, del generale Portolano.

“Negli ultimi sei mesi – fa sapere con un comunicato la Pubblica Informazione (PI) dell’RC-W –  il PRT ha avviato oltre 50 progetti infrastrutturali, tra cui 16 scuole, la creazione di una struttura dedicata allo studio della medicina legale, due stazioni di polizia e opere volte al miglioramento della fornitura idrica e dei canali fognari nella Provincia di Herat”.

Tutte iniziative che interessano ogni distretto della Provincia al fine di allargare la fascia di popolazione beneficiaria dei progressi fatti nei servizi sociali da parte delle stesse autorità afgane, come sottolineato dalla stessa PI.

Articoli correlati:

Herat, cambio di comando nell’area ovest: la Sassari in Afghanistan a continuare il lavoro della Folgore e del contingente italiano in ISAF (29 settembre 2011)

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Il PRT ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte: PIO RC-W ISAF

Foto: PIO RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate