Mar 28, 2012
139 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: passaggio di responsabilità del settore Nord. Il colonnello Viel cede il comando al collega Sforza

Written by

Si è svolto ieri mattina, 27 marzo, nella base avanzata Columbus a Bala Murghab, area di responsabilità italiana del Regional Command-West (RC-W) di ISAF nell’Afghanistan occidentale, il passaggio di responsabilità dell’area assegnata alla Task Force (TF) North tra il comandante del 151° reggimento Sassari, colonnello Luigi Viel (cedente), e il comandante dell’8° reggimento bersaglieri, colonnello Massimiliano Sforza (subentrante).

Il passaggio di responsabilità avviene alla fine di un periodo di intensa attività operativa, fa sapere il comunicato dell’RC-W.

Erano presenti all’evento il comandante del Regional Command West (RC-West), generale Luciano Portolano; uno schieramento composto da una rappresentanza di personale dei due reggimenti in avvicendamento e delle componenti del genio e delle trasmissioni dislocate nella base in qualità di assetti specializzati; forze speciali USA, dell’Esercito e della Polizia Afgani.

Dal particolare significato la presenza nello schieramento delle Bandiere di guerra dei due reggimenti, depositarie del valore e della storia rispettivamente dei Dimonios del 151° e dei fanti piumati del Grande Ottavo.

Il 151° reggimento, che aveva assunto la responsabilità il 27 settembre 2011, conclude il suo ciclo operativo avendo conseguito tutti gli obiettivi nel campo sia della sicurezza sia del sostegno al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale, dal confine con il Turkmenistan fino ai margini del vicino Regional Command North, a guida tedesca, con una costante pressione operativa tesa a garantire alla popolazione la piena disponibilità delle principali vie di comunicazione dell’area (Route Lithium e la HigthWay 1).

Nel rivolgersi ai suoi sassarini, fa sapere l’RC-W, il generale Portolano ha espresso gratitudine e apprezzamento per l’operato del reggimento e ha augurato le migliori fortune ai bersaglieri dell’8° reggimento.

Articoli correlati:

Afghanistan, il saluto del CsmE generale Graziano alla brigata Garibaldi in partenza per l’Afghanistan (15 marzo 2012)

La Route Lithium e la HighWay 1 in Paola Casoli il Blog

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate