Mag 5, 2012
1287 Views
0 0

Celebrazioni del 151° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano all’RC-W ISAF a Herat, in Afghanistan. Il generale Chiapperini ai militari: state scrivendo una pagina della nostra storia

Written by

Il 151° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano è stato celebrato ieri 4 maggio in Afghanistan, a Herat, nella base di Camp Arena, sede del Regional Command-West (RC-W) su base brigata Garibaldi al comando del generale Luigi Chiapperini.

Al personale schierato sul piazzale della base il generale Chiapperini, come si apprende dal comunicato stampa dell’RC-W, ha ricordato i sacrifici, l’impegno, la dedizione e gli eroismi degli appartenenti alla Forza Armata a partire dalla costituzione  avvenuta il 4 maggio 1861 a Torino, quando l’allora ministro della Guerra Manfredo Fanti ne decretò l’attuale denominazione.

Al messaggio pervenuto , per l’occasione, dal Capo di stato maggiore dell’Esercito generale Claudio Graziano, il generale Chiapperini rivolgendosi ai militari schierati, e riferendosi all’impegno in Afghanistan, ha aggiunto: “State contribuendo a scrivere una pagina della nostra storia. Con il vostro coraggio e la vostra determinazione state lavorando per assicurare un futuro senza guerre”.

Il comandante ha poi concluso ricordando tutti i soldati italiani caduti nelle guerre e nelle operazioni di peacekeeping. Al termine della cerimonia e’ stata inaugurata una scultura commemorativa dell’impegno della Garibaldi in Afghanistan.

Articoli correlati:

Le celebrazioni del 151° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate