Set 19, 2012
376 Views
0 0

Olimpiadi Londra 2012: gli atleti militari a Palazzo Barberini. Le foto

Written by

Ieri 18 ottobre, nel pomeriggio, la Difesa ha ufficialmente festeggiato i successi dello sport militare alle recenti Olimpiadi di Londra nella Sala del Trono di Palazzo Barberini.

Il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, e il Capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, hanno incontrato i 79 atleti dei gruppi sportivi delle Forze Armate che hanno preso parte ai Giochi olimpici di Londra lo scorso luglio.

Rivolgendosi agli atleti, il ministro della Difesa ha sottolineato quanto essi rappresentino “la migliore parte della gioventù italiana”, dichiarando di aver “pianto e gioito” con loro durante le loro imprese olimpiche.

“Siamo orgogliosi – ha continuato  il ministro Di Paola – che le Forze Armate contribuiscano anche così al nome dell’Italia nel mondo, tenendo alto il Tricolore che è lo stesso che i militari innalzano a Kabul, in Kosovo, in Libano, rischiando la pelle. Fateci sognare”.

“Gli sportivi e i militariha sottolineato il generale Abrate nel suo intervento sanno che il conseguimento di risultati importanti può essere solo il frutto di una dedicata, mirata e costante applicazione psico-fisica. Per questo motivo entrambi richiedono qualità fisiche e virtù morali e la condivisione di valori quali la disciplina, l’onestà, il coraggio e il rispetto per l’avversario”.

Le medaglie vinte dall’Italia sono state 28 (8 ori, 9 argenti e 11 bronzi), conquistate anche con il significativo contributo degli atleti della Difesa, i cui rappresentanti, individualmente o quali componenti di squadre, hanno vinto 4 ori, 4 argenti e 5 bronzi in 7 diverse discipline, permettendo ancora una volta all’Italia di far parte del G8 dello sport.

Articoli correlati:

Gli atleti militari alle Olimpiadi di Londra 2012 in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore Difesa

Foto: stato maggiore Difesa

Article Categories:
Forze Armate