Ott 27, 2012
431 Views
0 0

Multilayer 2012, si conclude a Brindisi l’esercitazione con la Acqui nel ruolo di EU Force HQ

Written by

Si è conclusa ieri, 26 ottobre, all’aeroporto militare Pierozzi di Brindisi, l’esercitazione Multilayer 2012, disegnata specificamente per la gestione di crisi internazionali, che ha visto protagonista nel ruolo di EU Force Headquarters la Divisione Acqui, comandata dal generale Roberto D’Alessandro.

L’esercitazione ha testato con successo le procedure di pianificazione dell’Unione Europea e la sua capacità di far interagire la componente militare e quella civile nei processi di risoluzione di possibili crisi internazionali.

Oltre a numerose autorità militari e civili, sia italiane che straniere, sono intervenuti Agostino Miozzo, direttore dello European External Action Service dell’Unione Europea, e il generale Marco Bertolini, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COMCOI).

Il dottor Miozzo, nel commentare i risultati raggiunti al termine dell’esercitazione Multilayer 2012, ha affermato che “l’esperimento condotto dalla Divisione Acqui, nell’affiancare un gruppo di pianificazione costituito da professionisti civili al consueto gruppo di pianificazione militare, costituisce il primo passo nel tradurre l’approccio omnicomprensivo alla risoluzione delle crisi, tipico dell’Unione Europea, in azione onnicomprensiva, che è esplicita competenza solo di chi si reca e opera sul campo”.

Il generale Bertolini ha rimarcato quanto “gli scenari internazionali siano cambiati e, pertanto, pensare alla Difesa solo in termini nazionali è poco realistico”.

In occasione dell’esercitazione, la Divisione Acqui è stata rinforzata con ufficiali provenienti delle altre quattro Forze Armate italiane oltre a 24 ufficiali rappresentanti di paesi amici e alleati quali l’Austria, il Belgio, la Bulgaria, la Repubblica Ceca, la Francia, la Germania, l’Irlanda, l’Olanda e il Regno Unito.

Articoli correlati:

Multilayer 2012 in corso a Brindisi: nove paesi sotto la leadership del Comando Divisione Acqui (16 ottobre 2012)

Ex Multilayer 2012 al via oggi a Brindisi per testare interazione civile-militare in ambito UE (15 ottobre 2012)

Il Comando Divisione Acqui si prepara all’Ex Multilayer 2012 con un seminario sul processo di pianificazione operativo (1° marzo 2012)

Fonte: Comando Divisione Acqui

Foto: Comando Divisione Acqui

Article Categories:
Forze Armate