Feb 10, 2013
382 Views
0 0

Op Ocean Shield NATO: il CaSMD amm Binelli Mantelli visita nave San Marco in Oman

Written by

Ieri, 9 febbraio, in Oman, il Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, accompagnato dal comandante del Comando Operativo Interforze (COMCOI), generale Marco Bertolini, ha fatto visita a nave San Marco, l’unità della Marina Militare Italiana impegnata in Oceano Indiano in attività di antipirateria.

In Oman, nella storica cornice di Mascate chiamata dai persiani “luogo in cui gettare l’ancora”, per la bellezza dell’orografia del porto e dell’intera città, come fa sapere lo stato maggiore della Difesa nel darne la notizia, il CaSMD è stato accolto dal contrammiraglio Antonio Natale, attualmente al comando della Missione antipirateria sotto egida NATO.

L’ammiraglio Binelli Mantelli ha incontrato nell’occasione alcuni dei 320 tra uomini e donne che compongono l’equipaggio di nave San Marco e che, dal 7 Dicembre 2012, sono parte integrante della Task Force NATO che opera nelle acque dell’Oceano Indiano nell’ambito della lotta alla pirateria.

“Siate orgogliosi del vostro impegno e dei vostri sacrifici come lo siamo io e tutti i vostri familiari che vi attendono in patria”. Queste le parole rivolte all’equipaggio riunito per l’occasione sul ponte di volo dell’unità anfibia della Marina Militare.

Dopo aver visitato le aree operative e logistiche della nave, e aver assistito a un briefing di aggiornamento sull’attività antipirateria svolta dalle unità della Marina Militare e delle coalizioni internazionali, l’ammiraglio Binelli Mantelli ha accolto a bordo Sua Altezza Sayyid Mohammed bin Salem Al Said, Capo del protocollo del ministero degli Esteri omanita, il generale Ahmad bin Harith bin Nasser Al Nabhani, Capo di stato maggiore della Difesa omanita, e l’Ambasciatore d’Italia in Oman, S.E. Paola Amedei, con in quali, durante il pranzo organizzato per l’occasione, ha avuto modo di sottolineare gli ottimi rapporti di collaborazione che intercorrono tra Italia e Oman.

L’Italia contribuisce all’attività di contrasto alla pirateria nel Corno d’Africa sin dal Dicembre 2008 e ha assunto il comando dell’Operazione Ocean Shield lo scorso 7 Dicembre. Nave San Marco, Unità Flagship della Task Force, farà rientro in Italia alla fine del mese di giugno dopo circa sette mesi di attività in mare.

Le nazioni della NATO hanno raggiunto lo scorso 19 Marzo 2012 un accordo per prolungare l’Operazione Ocean Shield sino alla fine del 2014.

Al momento, la Task Force NATO si compone di Nave San Marco, Italia, di HDMS Iver Huitfeldt, Danimarca, e di TCG Gokova, Turchia.

Articoli correlati:

L’Operazione Ocean Shield in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza