Mag 16, 2014
413 Views
0 0

Race for the Cure, Komen Italia: l’Esercito Italiano presente da oggi al Circo Massimo con una équipe medica e un info point

Written by

Una équipe di ufficiali medici e assistenti di sanità dell’Esercito è presente da questa mattina alla 15^ edizione della Race for the Cure, evento benefico che si svolgerà al Circo Massimo nel fine settimana.

La Race for the Cure è una corsa di solidarietà e di raccolta fondi della lunghezza di 5 km (con passeggiata di 2km) che si propone di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore al seno e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.

L’unità operativa di senologia del policlinico militare Celio, guidata dal colonnello medico dell’Esercito Antonio Caramanica, effettuerà per due giorni all’interno del villaggio della prevenzione  visite senologiche gratuite a tutte le donne che si sono prenotate nei giorni precedenti per uno screening gratuito.

Obiettivo dell’iniziativa del personale medico dell’Esercito è sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce dei tumori alla mammella che, come dice lo slogan della manifestazione, “è la prima difesa” nei confronti della malattia.

L’Esercito partecipa a questa iniziativa fin dal 2001, anno della seconda edizione dell’evento, e sono più centinaia le donne che sono state visitate dall’equipe del colonnello Caramanica.

L’Esercito Italiano ha messo a disposizione degli organizzatori anche  2 ambulanze per fornire assistenza sanitaria durante lo svolgimento dell’attività e un info point presso il quale sarà possibile ricevere informazioni sui concorsi e arruolamenti in atto per la Forza Armata.

Articoli correlati:

La Marina Militare partecipa alla XV Race for the Cure di Roma, mini-maratona con raccolta fondi per la lotta al tumore del seno (16 maggio 2014)

Il TRAMAT ha ospitato il convegno sul tumore alla mammella nelle giovani organizzato dal Celio, occasione di confronto tra operatoti sanitari militari e civili (15 marzo 2014)

Fonte e foto: stato maggiore Esercito

Article Categories:
Forze Armate