Nov 13, 2014
420 Views
0 0

UNIFIL: alla Beirut Marathon anche quest’anno i caschi blu, in circa 200, con il gen Portolano in testa a esprimere vicinanza al paese in momento di instabilità

Written by

Si è svolta il 9 novembre la Beirut Marathon, il tradizionale evento podistico che ogni anno raccoglie migliaia di sportivi nella capitale del Libano. E come di consueto, sottolinea il comunicato stampa di UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanon), la missione delle Nazioni Unite ha preso parte alla maratona a suggello del forte legame che lega i peacekeeper a questa terra, non solo a sud del fiume Litani.

In testa agli oltre 200 partecipanti di UNIFIL, tra caschi blu e personale civile, il generale Luciano Portolano, Head of Mission e Force Commander della Missione, che ha tenuto particolarmente a questo evento per esprimere vicinanza alle istituzioni del paese e alle sue Forze Armate duramente impegnate nel preservare l’integrità territoriale e la stabilità nelle zone calde del Libano, alle porte di Tripoli e lungo la frontiera con la Siria, nei dintorni di Arsal.

La partecipazione di UNIFIL è stata molto apprezzata dalle autorità governative libanesi presenti sul posto.

La presenza del comandante di UNIFIL é stato motivo per ricordare, in particolar modo in questo momento storico, la presenza di una forza di pace composta da 38 paesi, che dal 2006 sta garantendo, in stretta collaborazione con le Forze Armate Libanesi (LAF), un periodo di calma e stabilità nel sud del Libano come mai si era visto da oltre trent’anni.

“Noi siamo qui su invito della gente libanese e lavoriamo per loro – ha sottolineato il generale Portolano. “Ricevere affetto e stima dalle tante persone incontrate è motivo di orgoglio per la consapevolezza dell’ottimo lavoro che UNIFIL sta svolgendo, a supporto del governo e delle Forze Armate per il mantenimento della stabilità nel sud del Libano”, ha concluso il comandante di UNIFIL.

Importante la rappresentanza dei caschi blu italiani impiegati nel Settore Ovest dell’area di respnsabilitá di UNIFIL, posta sotto il comando del generale Stefano Del Col, che, nonostante gli impegni operativi, hanno partecipato numerosi alla Beirut Marathon.

Articoli correlati:

Libano, a Beirut UNIFIL corre la maratona. Centoundici i caschi blu italiani alla Blom Beirut Marathon 2012 (12 novembre 2012)

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: UNIFIL MPIO

Article Categories:
Forze Armate · Libano