Feb 27, 2015
336 Views
0 0

Nuovi vertici militari: il gen Errico è CaSME e il gen Graziano da domani CaSMD

Written by

20150226_Cambio CaSME_gen Graziano-gen Errico (4)Il generale Danilo Errico è il nuovo di Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME). Subentra al generale Claudio Graziano, che domani, 28 febbraio, assumerà l’incarico di Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), fa sapere un comunicato stampa dell’Esercito Italiano.

L’avvicendamento è stato sancito ufficialmente dal passaggio della Bandiera di Guerra dell’Esercito avvenuto ieri, 26 febbraio, nel corso della cerimonia che si è svolta all’Ippodromo militare “Generale Pietro Giannattasio” di Tor di Quinto, a Roma, alla presenza del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, dei sottosegretari di Stato alla Difesa, Gioacchino Alfano e Domenico Rossi, e del Capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, oltre alle numerose autorità civili, religiose e militari.

20150226_Cambio CaSME_gen Graziano-gen Errico (3)Dopo aver ringraziato le numerose autorità intervenute, il generale Graziano ha rivolto il proprio pensiero “a tutto il personale coinvolto in attività di approntamento e addestramento cruciali e rischiose, che sono svolte in silenzio ma che comportano sacrifici personali e professionali importanti”.

“Il personale – ha aggiunto il generale Graziano – è il vero centro di gravità della Forza Armata, cui bisogna continuare a dedicare le migliori risorse per incrementare la sicurezza in operazione all’estero come in Patria”.

20150226_Cambio CaSME_gen Graziano-gen Errico (2)“L’Esercito Italiano si è sempre dimostrato una risorsa fondamentale, – ha sottolineato a sua volta il ministro Pinotti – sulla quale poter contare nel quadro delle risposte globali, presenti e future, ad ogni minaccia portata contro la loro libertà e la loro prosperità”.

Il generale Errico, dopo aver ricevuto la Bandiera dell’Esercito, rivolgendosi ai militari impegnati in operazioni in Italia e all’estero ha dichiarato: “Voi siete il nostro orgoglio e l’orgoglio dell’Italia intera”.

E ha esortato le donne e gli uomini dell’Esercito a continuare a “servire con orgoglio e fierezza il nostro Paese”.

20150226_Cambio CaSME_gen Graziano-gen Errico (1)Articoli correlati:

Cambio Capo di SME: il gen Errico assume il comando dal gen Graziano giovedì 26 all’Ippodromo militare di Tor di Quinto (23 febbraio 2015)

Il generale Danilo Errico in Paola Casoli il Blog

Il generale Claudio Graziano in Paola Casoli il Blog

L’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate