Gen 3, 2016
403 Views
0 0

Antartide: bilancio del contributo della Difesa e auguri dal tetto della stazione Concordia

Written by

PNRA_Antartide (2)Dal 1985 l’Italia è presente in Antartide con un proprio Programma Scientifico denominato “Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA)”, rende noto l’Esercito Italiano. La programmazione è articolata secondo le seguenti tematiche di ricerca interdisciplinari ed è definita dalla Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA):

  • Cambiamenti Globali
  • Processi climatici
  • Biodiversità e adattamento evolutivo
  • Adattamento dell’uomo agli ambienti estremi
  • Struttura ed evoluzione dell’ecosistema oceanico
  • Osservatori permanenti
  • L’Antartide e la tettonica globale
  • Space weather ed astrofisica
  • Tecnologie

Il programma scientifico prevede l’esecuzione di spedizioni in Antartide con attività da svolgersi presso la stazione Mario Zucchelli nella Baia di Terra Nova sul Mare di Ross e la stazione italo-francese Concordia, la più estrema delle basi sul plateau antartico a 3270 metri di altitudine, nonché presso Basi e/o Navi straniere e nell’ambito di Campagne Oceanografiche nel Mare di Ross.

PNRA_Antartide (1)Ed è proprio dal tetto della stazione Concordia che il capitano dell’Esercito Italiano Letizia Valentino (foto) invia gli auguri per le festività all’Italia. Letizia è un medico dell’Esercito e in Antartide si occupa delle questioni sanitarie e di eventuali evacuazioni di emergenza.

Al raggiungimento degli importanti successi scientifici contribuiscono infatti in maniera sensibile i militari delle Forze Armate Italiane il cui contributo andrà dalle previsioni meteo per lo svolgimento in sicurezza delle operazioni aeree, alle operazioni in quota con le guide Alpine, alle operazioni navali che consentono di rifornire la base Concordia per la campagna invernale, fino ai “lavori straordinari”. La preparazione professionale dei militari impiegati ha suscitato ammirazione anche tra le nazioni straniere con cui l’Italia collabora nel continente bianco (America, Australia, Nuova Zelanda e Francia).

Ad oggi sono stati impiegati:

Esercito 118
Marina Militare 121
Aeronautica Militare 78
Carabinieri 1
Totale 319 militari

Antartide_capitano medico Letizia Valentino_Esercito ItalianoLa Difesa anche quest’anno contribuisce alla Spedizione Italiana in Antartide, il cui termine è previsto per il mese di febbraio 2016, giunta ormai alla XXXI edizione con il personale militare così suddiviso (fonte Esercito):

Esercito:
N. 11 Ufficiali/Sottufficiali/Truppa

Marina Militare:
N. 9 Ufficiali/Sottufficiali

Aeronautica Militare:
N. 3 Ufficiali

Carabinieri:
N. 1 Sottufficiale

Articoli correlati:

La Difesa in Antartide in Paola Casoli il Blog

Qui il link al PNRA

Fonte e foto: Esercito Italiano; PNRA

Article Categories:
Forze Armate