Lug 17, 2016
472 Views
0 0

TAAC W (RS): cambio comando alla JATF, al col Tabacchi subentra il col Alberino

Written by

assistenza C130JSi è svolto il 13 luglio scorso, a Camp Arena, sede del contingente militare italiano in Afghanistan, l’avvicendamento al comando della componente aerea della missione, la Joint Air Task Force (JATF), tra il cedente colonnello Loris Tabacchi e il subentrante colonnello Alfonso Alberino.

La cerimonia si è svolta alla presenza del generale Gianpaolo Mirra, Comandante del TAAC-W (Train Advise Assist Command – West) su base brigata Pinerolo, ha fatto sapere con un comunicato stampa lo stesso TAAC W.

Il comandante del TAAC W ha ringraziato il col Tabacchi per aver contribuito a risolvere numerose problematiche, sottolineando la sua grande professionalità.

Il col Tabacchi, nel ringraziare a sua volta, ha rivolto il suo saluto anche a tutto il personale della JATF, il cui impegno ha reso possibile il raggiungimento degli obiettivi assegnati in un quadro di assoluta sicurezza.

attivita' torre controllo addestramento controllori di volo - Copia (2)Durante il suo periodo di comando tra le molteplici attività anche il programma di “Confidence Building”, grazie al quale il personale dell’aviazione civile afgana, con l’assistenza e la supervisione dei militari della JATF, familiarizza con le procedure di gestione delle cinque funzioni essenziali di un aeroporto: il servizio meteo, l’antincendio, la radioassistenza alla navigazione, la sicurezza volo e il controllo del traffico aereo.

Questo processo ha inoltre visto la collaborazione del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) e della NATO Support & Procurement Agency (NSPA).

La JATF, ora al comando del col Alberino, è in fase di trasformazione e ridimensionamento, conseguente alla cessione delle funzioni aeroportuali.

Costituita il 1° giugno del 2007 per dare unicità di comando nella gestione degli assetti aerei, a partire dal 1° gennaio 2015, con il termine della missione ISAF e l’inizio della missione Resolute Support (RS), la JATF ha assunto la responsabilità della gestione dell’aeroporto di Herat, che manterrà anche dopo l’avvenuto passaggio con la NSPA.

attivita' torre controlloArticoli correlati:

Il TAAC W (RS) in Paola Casoli il Blog

La JATF in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC W (RS)

un momento

un momento della cerimonia

il Gen Mirra appunta la medaglia Commemorativa di missione

contollo sistemi di pista

Colonnello Loris Tabacchi

Colonnello Alberino

alocuzione Gen. Mirra

alocuzione Col Tabacchi

subentrante e cedente

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate