Ago 3, 2010
396 Views
0 0

Scontri Israele-Libano sulla Blue Line interessano Unifil

Written by

Gli scontri scoppiati nella tarda mattinata di oggi 3 agosto tra Israele e Libano hanno interessato l’area dove la missione Onu Unifil (United Nations Interim Force in Lebanon) opera per restaurare la pace e la sicurezza internazionali e per consentire al governo libanese di affermare la propria autorità nell’area, vigilando sull’ingresso non controllato di armi e materiali connessi dalle frontiere.

Unifil opera sulla base della risoluzione n.1701 risalente alla fine imposta alle ostilità tra Hezbollah e Israele e datata 11 agosto 2004.

Secondo quanto riportato dall’agenzia italiana Ansa, che cita fonti della Difesa italiana, il settore di Unifil coinvolto sarebbe quello spagnolo e non vi sarebbe invece nessun coinvolgimento da parte italiana.

Abbiamo contattato il portavoce del settore italiano (il settore Ovest) di Unifil. Dopo un facile contatto telefonico sufficiente solo a farci presentare e chiedere aggiornamenti, non è stato possibile proseguire la conversazione.

Benché la linea telefonica risulti libera, non siamo più riusciti a contattare l’ufficio stampa del settore Ovest, dove dallo scorso 7 maggio 2010  stanno operando gli italiani su base brigata Garibaldi sotto il comando del generale di brigata Giuseppenicola Tota.

Per ora non è chiaro se gli scontri siano ancora in corso e se gli italiani non ne siano interessati, tenuto conto che l’area colpita dagli scontri è quella di Adaysseh, quindi vicino al confine con la zona a responsabilità italiana.

Articoli correlati:

Libano, comandante di Unifil consegna medaglia Onu al contingente italiano di Leonte 7 (27 marzo 2010)

Unifil, Libano: il battaglione genio italiano riunisce in un workshop internazionale 27 specialisti IEDD (3 marzo 2010)

Unifil, Libano: sminatori italiani bonificano campo minato sulla Blue Line (22 febbraio 2010)

Fonte: Ansa, BBC

Foto: BBC

Article Categories:
Libano

Comments to Scontri Israele-Libano sulla Blue Line interessano Unifil