Ott 21, 2011
1287 Views
0 0

Ex Eagle Roster 3: NRDC-ITA riceve la visita del Capo di stato maggiore dell’Esercito generale Valotto

Written by

Il Capo di stato maggiore dell’Esercito Italiano, generale Giuseppe Valotto (foto), ha fatto visita oggi 21 ottobre al Comando di Reazione Rapida della NATO in Italia (NRDC – ITA), comandato dal generale Giorgio Battisti (foto), attualmente schierato nell’area addestrativa di Civitavecchia per l’esercitazione Eagle Roster 3 2011.

L’esercitazione in corso, che si concluderà alla fine della prossima settimana, è finalizzata a testare gli uomini, la struttura e le procedure del comando sulle capacità di pianificazione e di condotta di operazioni combat o di peacekeeping, sull’efficienza e l’adeguatezza degli assetti operativi, comunicativi e sulla capacità di sostegno logistico lontano dalla normale sede di servizio.

Nelle aree addestrative di Civitavecchia, Monte Romano e Bracciano, a circa 600 chilometri di distanza dalla sede di Solbiate Olona, si sono dispiegati 1300 uomini, 300 mezzi, 150 tende, 130 containers e materiali ed equipaggiamenti da campo.

Il dispiegamento è avvenuto con 2 navi, dal porto di Genova, e 6 aeromobili, dall’aeroporto di Malpensa, oltre al trasporto su rete autostradale e ferroviaria.

Al termine della visita il generale Valotto si è congratulato per il lavoro svolto dai militari, e rivolgendosi al comandante di Nrdc-Ita, generale Battisti, ha sottolineato: “Avete dimostrato ancora una volta che il Comando NATO di Solbiate Olona rappresenta una realtà moderna su cui l’Esercito, il Paese e la NATO possono fare pieno affidamento”.

Articoli correlati:

NRDC-ITA presenta l’esercitazione Eagle Roster 3 (11 ottobre 2011)

CoE – Centres of Excellence – The NATO Rapid Deployable Corps Italy in Solbiate Olona (Part I and Part II)

L’NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte: PAO NRDC-ITA

Foto: PAO NRDC-ITA

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate