Nov 20, 2011
574 Views
0 0

Leonte 10, UNIFIL: cerimonia militare di rientro dal Libano per la brigata meccanizzata Aosta

Written by

Il 18 novembre scorso si è svolta nella caserma Crisafulli – Zuccarello di Messina, sede del 5° reggimento Fanteria Aosta, la cerimonia militare per il rientro della brigata meccanizzata Aosta dall’operazione Leonte 10 in Libano.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Capo di stato maggiore dell’Esercito generale Giuseppe Valotto (nella foto, a ds, con il generale Gualtiero De Cicco, comandante della brigata Aosta), che ha espresso riconoscimento per l’attività svolta durante il mandato di sei mesi nell’ambito della missione Unifil, e delle più alte autorità civili e militari locali.

La brigata meccanizzata Aosta aveva assunto il comando del Settore Ovest di Unifil, nel sud del Libano, il 9 maggio 2011, con il fine di assolvere la missione di peace-keeping discendente dall’applicazione della risoluzione 1701(2006) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

I compiti prevedevano il controllo capillare del territorio, per garantire il cessate il fuoco lungo la Blue Line, e lo svolgimento di progetti e attività di cooperazione civile-militare, per contribuire alla ricostruzione e allo sviluppo della regione.

Articoli correlati:

La brigata Aosta in Libano responsabile del Settore Ovest di Unifil (12 maggio 2011)

La brigata Aosta in Paola Casoli il Blog

La Blue Line in Paola Casoli il Blog

Leonte 10 in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte: brigata meccanizzata Aosta

Foto: brigata meccanizzata Aosta

Article Categories:
Forze Armate · Libano