Mar 5, 2012
1154 Views
0 0

NRDC-ITA, visita conoscitiva alla caserma Mara per l’on.Marcazzan della Commissione Difesa della Camera

Written by

L’onorevole Pietro Marcazzan (foto), membro della IV commissione permanente Difesa della Camera dei Deputati, ha visitato oggi 5 marzo il comando del corpo d’armata di reazione rapida della Nato in Italia (NATO Rapid Deployable Corps-Italy, NRDC – ITA) nella sede di Solbiate Olona.

E’ stato ricevuto dal comandante di NRDC-ITA, il generale Giorgio Battisti (foto), e dal suo staff. Dopo una presentazione del comando con cenni storici, compiti e principali attività del corpo d’armata, l’onorevole Marcazzan ha incontrato una rappresentanza del personale nazionale e straniero e ha visitato la struttura che attualmente costituisce una delle realtà di eccellenza del nostro Paese.

La visita dell’onorevole Marcazzan rientra nel quadro delle attività istituzionali che consentono ai membri della Commissione Difesa di approfondire la conoscenza degli enti della Difesa sul territorio, al fine di acquisire elementi utili allo svolgimento dei lavori parlamentari.

La IV commissione permanente svolge funzioni legislative, conoscitive, di indirizzo e di controllo nelle materie di competenza della Difesa, quali, per esempio, l’ordinamento delle forze armate, lo stato giuridico ed economico del personale militare e le dotazioni di personale e mezzi del personale militare.

Il NATO Rapid Deployable Corps-Italy si è costituito il 1° novembre 2001 a Solbiate Olona su iniziativa nazionale per rispondere alle mutate esigenze dell’Alleanza Atlantica di dotarsi di reparti a elevata prontezza operativa.

Il Comando è caratterizzato da una spiccata componente multinazionale e interforze e risulta composto per il 75% da militari italiani e per il restante 25% da personale straniero proveniente da 14 Nazioni alleate: Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d‘America, Turchia e Ungheria.

Articolo correlato:

NRDC-ITA, una “realtà multinazionale virtuosa con un indotto importante” per il vicepresidente della Regione Lombardia Andrea Gibelli (29 febbraio 2012)

CoE – The NATO Rapid Deployable Corps-Italy in Solbiate Olona (Part I and Part II)

L’NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte: NRDC-ITA

Foto: NRDC-ITA

Article Categories:
Forze Armate