Giu 19, 2012
447 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: la brigata Garibaldi riunisce i governatori occidentali per disegnare il futuro dell’Afghanistan

Written by

Si è svolta oggi a Camp Arena, sede del Regional Command-West (RC-W) ISAF a Herat, una conferenza sulla ricostruzione e sullo sviluppo dell’Afghanistan occidentale, il cosiddetto Development and Reconstruction Working Group, organizzata dallo stesso RC-W su base brigata bersaglieri Garibaldi al comando del generale Luigi Chiapperini.

Al tavolo di lavoro erano presenti i governatori delle quattro province che costituiscono l’RC-W, ovvero Herat, Farah, Ghor e Badghis, i rappresentanti dei ministeri giunti da Kabul, i rappresentanti delle ambasciate, dei consolati e dei Provincial Reconstruction Team italiano, americano, spagnolo e lituano.

Oltre al comandante dell’RC-W, generale Chiapperini, che ha copresieduto la conferenza con Mr. Daud Shah Saba, il governatore di Herat, per l’Italia erano presenti i rappresentanti dell’ufficio dell’ambasciata italiana e il comandante  del PRT italiano, il colonnello Francesco Principe.

Nel corso dell’incontro si è parlato dei progetti avviati dai PRT e dei progetti a medio e lungo termine finanziati dalla comunità internazionale, che consentiranno lo sviluppo della regione occidentale.

In primo piano il completamento della Ring Road, strada di grande interesse commerciale; l’up-grading  dell’aeroporto di Herat, per l’ottenimento della certificazione internazionale (ICAO), e lo sviluppo agricolo conseguente alla costruzione di una diga finanziata dall’India nella regione.

Altro tema importante trattato è stata la transizione della responsabilità alle autorità politiche e alle forze di sicurezza afgane, che a quanto riportato sta procedendo secondo i ritmi e le scadenze stabilite.

Il contingente nazionale opera non solo nel settore della sicurezza, ma anche in quelli della ricostruzione e dello sviluppo economico e della governance, allo scopo di incrementare la crescita dei governi locali che si traduce nella garanzia di un Afghanistan sicuro.

Articoli correlati:

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

La brigata Garibaldi in Paola Casoli il Blog

La Ring Road in Paola Casoli il Blog

La transition in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore della Difesa, RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza