Dic 8, 2012
667 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: gli AMX dell’Aeronautica Militare distruggono antenne radio dei ribelli

Written by

Nel pomeriggio di mercoledì scorso, 5 dicembre, due velivoli AMX dell’Aeronautica Militare hanno distrutto con bombe a guida laser due antenne per le comunicazioni radio utilizzate da un gruppo di ribelli che opera nel distretto di Bakwa, nella regione occidentale dell’Afghanistan, area di responsabilità italiana del Regional Command-West (RC-W) di ISAF su base brigata Taurinense al comando del generale Dario Ranieri.

Si tratta del secondo obiettivo di questo tipo distrutto a distanza di poche settimane e sempre nella stessa area a pochi chilometri dalla base operativa avanzata Lavaredo, dove è schierata la Task Force South East costituita dagli alpini del 2° reggimento, fa sapere il comunicato stampa dell’RC-W.

Dopo aver visionato centinaia di immagini rilevate dal POD Reccelite, il sistema di ricognizione tattica montato sugli AMX , gli analisti di immagini del Task Group Black Cats hanno individuato gli apparati, alimentati da pannelli solari e collocati in cima a una montagna.

Il successo dell’operazione è stato garantito dall’utilizzo di armamento di precisione e dallo stretto coordinamento con il team della Task Force South East in collegamento con gli aerei, nonché dall’utilizzo di velivoli a pilotaggio remoto Predator del Task Group Astore, che hanno costantemente sorvegliato dall’alto la zona dove erano ubicate le antenne.

Dal febbraio di quest’anno i velivoli AMX dell’Aeronautica Militare schierati a Herat hanno effettuato, senza causare danni collaterali, interventi a supporto delle truppe di terra.

Il Task Group Black Cats, dotato di velivoli cacciabombardieri AMX, svolge missioni di ricognizione e di supporto aereo ravvicinato alle forze alleate e afgane sul terreno, con piloti e specialisti proveniente dal 51° Stormo di Istrana, dal 32° Stormo di Amendola, in provincia di Foggia, e dal 3° Reparto Manutenzione Velivoli di Treviso.

Il Task Group è inquadrato nella Joint Air Task Force dell’Aeronautica Militare di stanza a Herat, la quale ha il compito di gestire gli assetti di volo assegnati al comando operativo NATO per l’Afghanistan che operano prevalentemente nella regione occidentale.

Articoli correlati:

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

La Joint Air Task Force in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Tags:
· · · · · · · ·
Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza