Apr 14, 2014
1004 Views
0 0

Op Strade Sicure: cambio di comando per il Raggruppamento Campania, il 32° reggimento Carri subentra al reggimento Cavalleggeri Guide (19°). L’impegno nella terra dei fuochi

Written by

Dopo circa quattro mesi di attività svolte in concorso alle Forze di Polizia, il reggimento Cavalleggeri Guide (19°) ha terminato, venerdì 11 aprile scorso, l’impegno nell’ambito dell’operazione Strade Sicure in Campania, cedendo la responsabilità del settore di Napoli e Caserta ai carristi del 32° reggimento Carri  di Cordenons, in provincia di Pordenone, della brigata Ariete.

Dal 28 novembre 2013 sono stati impegnati più di 540 tra uomini e donne delle Guide e di altre unità della brigata Garibaldi (8° reggimento Artiglieria di Persano, 10° Reparto di manovra di Persano e il Reparto Comando e supporti tattici della Garibaldi di Caserta) per assolvere i compiti di contrasto alla criminalità sulle territorialità di Napoli e Caserta, tutti alle dipendenze del comandante delle Guide, colonnello Diodato Abagnara.

Per le Guide, fa sapere il comunicato stampa del 2° Comando delle forze di Difesa (FOD), si trattava del terzo impegno nel settore di Napoli, nel 2009 e nel 2012 i periodi precedenti, mentre per la prima volta si affiancano alle Forze di Polizia a Caserta.

In questo periodo hanno effettuato, in sinergia con le altre Forze dell’Ordine e con il coordinamento del 2° FOD di San Giorgio a Cremano, circa 2.000 posti di blocco, hanno percorso circa 200.000 chilometri nell’area di responsabilità, hanno sequestrato circa 8 chili di droghe leggere, 3 pistole e 663 cartucce di vario calibro. Nello stesso periodo sono state denunciate 65 persone per reati vari e sono stati consegnati alle Forze di Polizia per la procedura dell’arresto 8 rapinatori.

Le Guide, contemporaneamente all’operazione Strade Sicure, rinforzati da 100 uomini a partire dal 7 aprile scorso hanno avuto la responsabilità di gestire l’inizio dei pattugliamenti nell’area denominata Terra dei Fuochi, con il compito di prevenire e reprimere i reati ambientali, in particolare lo sversamento incontrollato di rifiuti e i roghi illegali (link articolo in calce).

Attualmente il personale della brigata Garibaldi resterà a disposizione del comandante del 32° Carri, colonnello Nicola Gorgoglione, per i pattugliamenti nella Terra dei fuochi.

Articoli correlati:

Esercito Italiano: da lunedì 100 militari dell’operazione Strade Sicure pattugliano la Terra dei fuochi (9 aprile 2014)

L’Operazione Strade Sicure in Paola Casoli il Blog

Il 2° FOD in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: 2° FOD

Article Categories:
Forze Armate