Nov 3, 2015
372 Views
0 0

4 novembre: la Marina apre le porte di Palazzo

Written by

Palazzo Marina_1In occasione delle celebrazioni del 4 novembre, la Marina, nell’ambito delle attività “Caserme aperte e caserme in piazza”, aprirà le porte di Palazzo Marina alla cittadinanza.

L’ingresso avverrà dall’entrata principale di Lungotevere delle Navi, 17, Roma, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17.30 del 4 novembre.

Palazzo Marina, luogo simbolo della Marina Militare, è una tra le più significative costruzioni dell’architetto Giulio Magni (Velletri 1859 – Roma 1930), nipote di Valadier, ricorda la stessa Forza Armata.

Iniziato nel 1912 e inaugurato nel 1928, il Palazzo della Marina è un imponente edificio ispirato al neo barocco, che costituisce un complesso dall’estensione pari a 31mila metri quadrati, di cui 11.500 coperti.

Biblioteca Palazzo MarinaIl propileo d’ingresso, che si affaccia sul Lungotevere, è arricchito dalle ancore di due corazzate austriache: la Viribus Unitis, affondata durante la Prima Guerra Mondiale, e la Tegetthoff, preda bellica consegnata all’Italia nel 1919 e smantellata, nel 1925, a La Spezia.

Nella progettazione e realizzazione degli ambienti predomina la volontà di inserimento di elementi metaforici legati al mare, come se l’intero palazzo dovesse essere il palcoscenico decorato della vita della Marina.

La visita, sottolinea la Marina Militare, rappresenta un tuffo nella storia, attraverso un percorso guidato in cui il pubblico potrà visitare il terzo piano di Palazzo Marina, accedendo attraverso il monumentale scalone d’onore per visitare il Salone dei marmi, attraversare gli storici corridoi che si affacciano sul Palazzo Marinacortile d’onore interno e immergersi nell’atmosfera della Biblioteca, con oltre 40mila volumi preziosi di cui molti manoscritti rari.

Dipinti, foto e antichi strumenti della marineria saranno il filo conduttore del percorso tra storia e arte, tradizione, architettura e iconografia marinara in una ideale navigazione che tocca la storia d’Italia.

Articoli correlati:

Palazzo Marina in Paola Casoli il Blog

Il 4 novembre in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Palazzo Marina_2

72FESTA DELLE FORZE ARMATE

Article Categories:
Forze Armate