Gen 29, 2018
545 Views
0 0

Accademia Militare: il giuramento del 199° corso Osare

Written by

Gli allievi ufficiali del 199° corso Osare dell’Accademia Militare di Modena hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana lo scorso 26 gennaio, fa sapere l’Esercito con un comunicato stampa.

La cerimonia si è svolta nella storica cornice dell’Accademia Militare di Modena nella mattina del 26 gennaio, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa (CaSMD), gen Claudio Graziano, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (CaSME), gen Danilo Errico, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, gen Giovanni Nistri, del padrino del 199° Corso Osare, il gen Rosario Aiosa, Medaglia d’Oro al Valor Militare, oltre a numerose autorità civili, militari e religiose.

Nel suo intervento, il CaSMD, dopo aver salutato tutte le autorità intervenute e i tanti familiari accorsi per l’evento, ha detto: “Gli allievi ufficiali di oggi di tutte le Forze Armate nella loro carriera sicuramente opereranno spesso all’estero, in operazioni complesse, moltissime volte con colleghi di altre nazioni e in un mondo che diventa sempre più competitivo, dovranno contribuire con i fatti a guadagnare e consolidare il prestigio dell’Italia”.

Il CaSME, gen Errico, rivolgendosi ai giovani Allievi Ufficiali ha sottolineato: “Vi garantisco, per esperienza vissuta, che questo è il lavoro più bello che ci sia e oggi, al termine della mia carriera, mi rivedo in voi, carichi di aspettative e speranze nell’affrontare una vita con le stellette tutta da scoprire e da costruire. Sono sicuro che, come è successo per me, non vi deluderà!”.

“Il 199° corso “Osare” è composto da 220 Allievi Ufficiali, di cui 22 stranieri e 198 italiani provenienti per il 25% dal Nord, 27% dal Centro, 36% dal Sud e 12% Isole”, fa sapere l’Esercito.

L’Accademia Militare di Modena, istituita il 1 gennaio del 1678 con il nome di Reale Accademia, è oggi l’istituto di formazione militare a carattere universitario responsabile della formazione iniziale dei futuri ufficiali d’arma e medici del ruolo normale dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri, in un percorso di studi che porterà al conseguimento della laurea in Scienze Strategiche, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Veterinaria o Farmaceutica e Giurisprudenza.

Scade l’8 febbraio 2018 il bando di concorso per presentare la domanda di ammissione, ricorda la Forza Armata.

Articoli correlati:

L’Accademia Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: PI SME; Accademia Militare

Article Categories:
Forze Armate