Dic 16, 2015
471 Views
0 0

NRDC-ITA: corso salvavita con defibrillatori per 8 militari della caserma Mara

Written by

20151215_NRDC-ITA_corso BLSD (3)Un corso per istruttori di BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation), organizzato dal comando del corpo d’armata di reazione rapida della NATO (NRDC-ITA) di stanza a Solbiate Olona nella caserma Ugo Mara, è stato condotto tra il 9 e l’11 dicembre scorsi da personale della American Heart Association, che dal 1915 si adopera in tutto il mondo per ridurre il numero di vittime da patologie cardiache.

Il corso, riconosciuto dall’AREU, Azienda Regionale Emergenza Urgenza, ha abilitato 8 militari – italiani e stranieri, in servizio presso la caserma Mara – alla formazione di nuovi soccorritori e ha avuto, quali argomenti, l’insieme delle manovre salvavita (e le relative tecniche didattiche) da compiersi in caso di arresto cardiaco, incluso l’utilizzo dei nuovi dispositivi DAE, ovvero i Defibrillatori Automatici Esterni.

“Il nostro impegno per la formazione ha l’obiettivo di rendere la nostra caserma un più sicuro luogo di lavoro – ha affermato il colonnello Michele Tirico, consulente per gli aspetti medico-sanitari del comando del corpo d’armata – come pure le case e, in generale, i luoghi frequentati dai nostri militari. Inoltre, sfruttando le capacità recentemente acquisite e certificate dei nostri Istruttori BLS-D, saremo presto in grado di attivare nuovi corsi utili a diffondere le conoscenze necessarie a poter prestare un soccorso efficace e immediato ai cittadini in difficoltà che dovessimo incontrare nel nostro quotidiano”.

20151215_NRDC-ITA_corso BLSD (1)Tali corsi potranno essere frequentati da militari che abbiano bisogno di completare e arricchire il proprio addestramento, ma anche dai loro familiari e dai dipendenti civili di quelle istituzioni che sul territorio ravvedano l’esigenza di migliorare la formazione del proprio personale. Ciò con utile ritorno in termini di sicurezza per tutti cittadini della provincia di Varese e la realizzazione di virtuose sinergie tra enti dello stato, sottolinea NRDC-ITA nel suo comunicato stampa.

Il comando del corpo d’armata di reazione rapida della NATO in Italia, con sede a Solbiate Olona, in provincia di Varese, costituisce uno dei nove comandi alleati ad alto profilo operativo attualmente operanti. L’Italia ne è la nazione guida e fornisce circa il 70% del personale tratto dall’Esercito, dalla Marina Militare, dall’Aeronautica Militare e dall’Arma dei Carabinieri.

20151215_NRDC-ITA_corso BLSD (2)NRDC-ITA è un ente che rappresenta un’eccellenza internazionale nell’ambito della pianificazione operativa orientata alla gestione di operazioni in aree di crisi a guida NATO o UE.

Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA

20151215_NRDC-ITA_corso BLSD (5)

20151215_NRDC-ITA_corso BLSD (4)

Article Categories:
Forze Armate