Lug 31, 2014
957 Views
0 0

KFOR Kosovo, visita del SACEUR gen Breedlove: “continuare a promuovere il dialogo nella regione”

Written by

Il Supreme Allied Commander Europe (SACEUR), generale Philip Breedlove, si è recato ieri presso il quartier generale della missione NATO a Pristina e le basi operative della Kosovo Force (KFOR), fa sapere la stessa KFOR.

Nel corso dell’incontro il generale Salvatore Farina, da settembre a capo della missione NATO, e lo staff internazionale del comando hanno presentato al generale Breedlove la situazione operativa corrente e delineato i passi avanti nella situazione di sicurezza in Kosovo.

Il generale Breedlove, da parte sua, ha rimarcato l’importanza di KFOR nel delicato e complesso contesto balcanico e il bisogno “di continuare a promuovere giorno dopo giorno il dialogo anche nella regione”.

“Il Kosovo rappresenta una storia di successo che fa progressi di giorno in giorno – ha affermato il generale Breedlove durante una conferenza stampa e, rivolgendosi al generale Farina, ha elogiato la leadership italiana della missione per i risultati conseguiti nel processo di normalizzazione del Kosovo.

Durante la sua visita il generale Breedlove, accompagnato dal COMKFOR gen Farina, ha avuto l’occasione di incontrare gli ambasciatori di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e degli Stati Uniti e i capi missione di UNMIK, OSCE, EULEX ed EU.

Infine il SACEUR ha ispezionato il campo militare di Novo Selo, di particolare importanza nella rimodulazione delle unità di KFOR nel nord del Kosovo nell’ottica di uno strumento piu sicuro e flessibile.

Articoli correlati:

KFOR in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: KFOR PAO

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo