Gen 7, 2018
435 Views
0 0

Strade Sicure: saldi ed Epifania in sicurezza a Roma con i militari del Raggruppamento Lazio Umbria Abruzzo

Written by

Piazza Re di Roma, via Cola di Rienzo, viale Marconi a Roma, ma anche i centri commerciali Porta di Roma, EUR Roma 2 e Roma Est, sono le zone che hanno visto i militari dell’Esercito Italiano impegnati a tutela della sicurezza della popolazione in occasione di uno dei periodi dell’anno tradizionalmente dedicati agli acquisti stagionali.

L’Epifania e l’inizio dei saldi, spiega infatti un comunicato stampa dell’Esercito, hanno portato la Forza Armata a impiegare i militari nelle vie e presso alcuni centri commerciali dove maggiore è l’afflusso per gli acquisti.

Mentre nei centri commerciali il servizio è stato articolato su un pattugliamento all’interno delle strutture, si apprende, nelle vie dello shopping i soldati hanno espletato il compito di presidio del territorio con gli assetti normalmente adoperati per l’Operazione Strade Sicure. Il servizio è stato disposto dalla Questura di Roma.

È rimasto inalterato, fa sapere l’Esercito, il dispositivo della Forza Armata presente abitualmente in Piazza Navona e Via del Corso.

A partire dallo scorso 5 gennaio, comunica l’Esercito, il Raggruppamento Lazio Umbria Abruzzo, a guida della brigata Granatieri di Sardegna e agli ordini del gen Paolo Raudino, ha incrementato il suo dispositivo assumendo il comando della Task Force Roma 3 con la responsabilità delle zone colpite dal terremoto nell’Italia Centrale nel 2016 – 2017 e le sedi giudiziarie dell’Umbria in Perugia e Spoleto.

“Nel tempo la presenza capillare e costante dei soldati impiegati con le funzioni di agente di pubblica sicurezza, anche se limitatamente all’espletamento del servizio, ha costituito un fattore di deterrenza nei confronti della microcriminalità aumentando la percezione della sicurezza nella popolazione. Prova ne sono le continue richieste da più parti di impiego dei militari in tali compiti e le unanimi attestazioni di stima per l’operato svolto”, conclude il comunicato stampa.

Articoli correlati:

Strade Sicure in Paola Casoli il Blog

Il Raggruppamento Lazio Umbria Abruzzo in Paola Casoli il Blog

La brigata Granatieri di Sardegna in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando b Granatieri Raggruppamento Lazio Umbria Abruzzo Strade Sicure + Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza