La cerimonia, presenziata dal Comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, Generale di Brigata Domenico Ciotti, si è svolta nel Cinema della Caserma Pasquale Capone, nel rispetto delle norme vigenti per il contrasto e il contenimento dei contagi da COVID-19.
All’evento hanno preso parte Autorità militari e il Sindaco del Comune di Serre (SA), Ing.Franco Mennella, a testimonianza della vicinanza e la sinergia tra l’unità militare e le istituzioni locali.
Il Colonnello Di Marco nel suo intervento ha riassunto le principali attività che hanno visto impegnati gli uomini e le donne avuti alle dipendenze per oltre due anni, evidenziando, in modo particolare, l’impiego del Reggimento nell’ambito dell’Operazione KFOR in Kosovo da dicembre 2018 a giugno 2019.
Non ultimo è stato sottolineato anche l’impegno profuso nel conseguimento degli obiettivi assegnati e dei compiti istituzionali fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria nazionale legata alla pandemia causata dal COVID-19.
Il Generale Ciotti nel corso del suo intervento ha elogiato l’operato del Colonnello Di Marco, evidenziando i risultati conseguiti dal Reggimento, frutto soprattutto della professionalità, del lavoro quotidiano, dell’impegno, del sacrificio e della generosità messa in campo dai suoi artiglieri, in un particolare periodo per il Paese, e ha concluso augurando al Colonnello Pesce un periodo di comando altrettanto ricco di soddisfazioni.
Al termine della cerimonia, il Colonnello Di Marco e il Generale Ciotti hanno proceduto al simbolico taglio del nastro con cui è stata inaugurata la Sala Storica del Reggimento, dove sono raccolti i cimeli del Reparto oltre a una serie di oggetti donati dal Comune di Posina (VI), recuperati sul Monte Pasubio nelle trincee della Prima Guerra Mondiale.
L’8° Pasubio, da anni, ha instaurato un forte legame di amicizia e collaborazione con tutti i Comuni del Comprensorio del Monte Pasubio, con i quali condivide valori e memorie storiche, fa sapere il Reggimento.
Il Colonnello Di Marco è stato designato a ricoprire un nuovo incarico presso lo Stato Maggiore dell’Esercito.
Il Colonnello Riccardo Pesce, proveniente dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), ha ricevuto in custodia la Bandiera di Guerra dell’8° Pasubio decorata con 1 medaglia d’oro, 1 medaglia d’argento e 2 medaglie di bronzo al Valor Militare, 1 medaglia di bronzo al Valor Civile e una medaglia di bronzo al merito della Croce Rossa Italiana.
Fonte e foto: 8° rgt Artiglieria Terrestre Pasubio