Mar 8, 2013
809 Views
0 0

Brigata alpina Julia: sono 50 le donne in partenza per l’Afghanistan. Cinque di loro in viaggio proprio oggi, 8 marzo

Written by

Sono oltre 50 le donne che, inserite nel contingente ISAF XX su base brigata alpina Julia, si apprestano in questi giorni a essere immesse nel teatro operativo afgano, fa sapere la stessa brigata.

E proprio oggi, 8 marzo, giornata internazionale della donna, cinque di queste donne del 7° reggimento alpini di Belluno e dell’8° reggimento alpini di Cividale del Friuli si imbarcano su un vettore aereo militare con destinazione Afghanistan.

In tutto si tratta di 50 militari, tra ufficiali, sottufficiali e graduati, che opereranno nell’area ovest dell’Afghanistan a supporto della popolazione afgana nell’ambito del mandato affidato alla missione a guida NATO ISAF in seguito agli accordi di Bonn del 2001.

Ognuna di loro vanta una scrupolosa preparazione e un lungo addestramento, con la consapevolezza dei delicati e gravosi compiti che le attendono.

L’Esercito Italiano, che non ha mai imposto alle proprie donne limitazioni di impiego, ha fatto delle pari opportunità un punto fermo della propria organizzazione: ammonta ormai a 6.680 il numero delle donne attualmente in servizio nell’Esercito e sono ufficiali, sottufficiali, graduati e allievi degli istituti di formazione.

L’apporto delle donne nelle operazioni internazionali, che comprendono aspetti economici, sociali, culturali e di comunicazione, è spesso un fattore di forza: in Afghanistan, ad esempio, parte del personale femminile sarà impiegato nel FET (Female Engagement Team), un assetto volto a facilitare il contatto con la popolazione locale femminile alla luce delle diversità culturali che richiedono un approccio attento e rispettoso.

Articoli correlati:

ISAF, RC-W Herat: sono 100 le donne del contingente italiano che trascorrono l’8 marzo in Afghanistan. Foto (8 marzo 2013)

Afghanistan, Herat ospita il primo festival del cinema femminile (7 marzo 2013)

Afghanistan, festa della donna: un giorno non basta (6 marzo 2013)

La brigata alpina Julia in Paola Casoli il Blog

Fonte: brigata alpina Julia

Foto: L’Adigetto

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · tales