Gen 26, 2014
398 Views
0 0

UNIFIL, Sector West: i caschi blu italiani addestrano le Forze Armate Libanesi nel Settore Ovest

Written by

Si è conclusa il 24 gennaio scorso, dopo due settimane, una intensa fase di addestramento congiunto con le Forze Armate Libanesi (LAF) e con altri contingenti che operano nel Sector West (SW), fa sapere lo stesso SW di UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanon).

Nella prima settimana, presso la base Millevoi di Shama, sede della Joint Task Force Lebanon su base brigata Granatieri di Sardegna al comando del generale Maurizio Riccò, le attività svolte hanno riguardato lezioni di aggiornamento, teoriche e pratiche, sulle procedure e le tecniche per le comunicazioni radio, tramite l’utilizzo di automezzi e apparati radio in dotazione all’Esercito Italiano.

Nella seconda settimana è stato svolto il corso Combat Medical Care, cui hanno partecipato, oltre alle LAF, anche altri contingenti del Settore Ovest quali la Finlandia, il Ghana e Irlanda. Scopo dell’attività è stato quello di incrementare le capacità di primo soccorso del personale partecipante, sia in ambiente sicuro (arresto cardiopolmonare in luoghi pubblici, trauma da incidente stradale, trauma durante attività sportive, ecc.) sia in condizioni di criticità e di rischio in ambiente ostile (conflitto a fuoco, esplosione di ordigni, ecc.). Durante il corso sono state effettuate attività teorico/pratiche relative a manovre di rianimazione cardiopolmonare, trattamento di feriti in operazione (Tactical Combat Casualties Care – TCCC) e nozioni sul trattamento di primo soccorso (anche in assenza di adeguati presidi e attrezzature sanitarie).

Le attività condotte hanno evidenziato come l’integrazione in ambito UNIFIL delle LAF sia condizione necessaria affinché le unità sul terreno possano operare in piena sinergia, garantendo una maggiore sicurezza e rapidità decisionale.

Articoli correlati:

La Joint Task Force Lebanon in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano