Dic 6, 2019
226 Views
0 0

KFOR: Radio K4 compie vent’anni

Written by

Oggi, 6 dicembre, si celebra il ventennale di Radio K4, ricorda con un comunicato stampa odierno KFOR, la missione a guida NATO in Kosovo.

L’emittente della NATO è nata infatti nel 1999, subito dopo la guerra, per trasmettere alla popolazione locale messaggi incentrati sulla sicurezza, insieme a programmi di intrattenimento e di informazione, oltre a campagne mirate a proteggere dai rischi delle mine, e a promuovere la stabilità della regione.

Radio K4 continua a trasmettere in lingua albanese e in serbo come vent’anni fa, ed è una delle stazioni più popolari in Kosovo, specie tra i giovani delle diverse etnie, sottolinea il comunicato.

Nella programmazione trovano spazio musica e notizie e l’attenzione al sociale non è venuta meno, assicura KFOR, poiché le campagne di sensibilizzazione più recenti hanno mirato a combattere la violenza contro le donne, a contrastare l’inquinamento e, naturalmente, a promuovere la coesistenza interetnica.

Oltre ad andare in onda da studio, Radio K4 svolge spettacoli itineranti in tutto il Kosovo, dove il pubblico può interagire in diretta con i conduttori in piazza, e stampa un magazine intitolato ForYou, destinato principalmente ai ragazzi e distribuito nelle principali località del Kosovo.

L’anniversario coincide con l’inaugurazione della nuova sede all’interno del quartier generale di KFOR, l’operazione della NATO che oggi conta 3.500 militari di 28 nazioni comandati dal Generale Michele Risi, settimo comandante italiano consecutivo.

“Radio K4 ha assorbito anche gli ascoltatori di Pec, che un tempo ascoltavano Radio West, il canale creato dai militari italiani appena un mese dopo la fine delle ostilità con le stesse finalità di promozione della stabilità e del dialogo, uno dei cui slogan più azzeccati era ‘per la pace e per la gente’, conclude il comunicato.

Fonte e foto: KFOR

 

Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Forze Armate · Kosovo