Mag 6, 2012
1218 Views
0 0

NRDC-ITA celebra il 151° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano. Nella sua allocuzione il comandante, gen Battisti, ripercorre la storia dell’Esercito

Written by

L’Esercito Italiano ha celebrato lo scorso 4 maggio il 151° anniversario della sua fondazione. Il comandante del corpo d’armata di reazione rapida della NATO in Italia (NRDC-ITA) generale Giorgio Battisti, ha solennizzato l’evento nell’ambito della cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza dei rappresentanti delle quattordici Nazioni contributrici al Comando, oltre al personale italiano.

La cerimonia è stata anche occasione per ricordare coloro che hanno onorato fino all’estremo sacrificio il loro dovere di fedeltà alla Patria, con la deposizione di una corona al monumento dei Caduti.

“In questa storica ricorrenza, ha infatti detto il generale Battisti, rivolgo un riverente pensiero alla memoria dei nostri Caduti che, in pace e in guerra, hanno sacrificato la propria vita nell’assolvimento del dovere. L’Esercito Italiano è stato, sin dalla sua costituzione, uno strumento attivo sia nell’affermazione dell’Italia quale Paese protagonista sulla scena internazionale.

Una storia che inizia nel lontano 1659, anno di costituzione del reggimento detto ‘delle Guardie’ le cui tradizioni sono ora custodite dai Granatieri di Sardegna loro eredi e più antica specialità di tutte le Forze Armate italiane, e arriva sino a oggi con l’Esercito che continua a essere il depositario dei tradizionali valori della nostra Patria, valori fondanti dell’unità nazionale”.

La lettura del messaggio augurale giunto dal Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, è avvenuta anche di fronte ai sindaci dei comuni di Busto Arsizio, Gianluigi Farioli, e Solbiate Olona, Luigi Salvatore Melis, oltre ai rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma a testimonianza dei forti legami che uniscono l’NRDC-ITA alle istituzioni che operano sul territorio.

Articoli correlati:

Il 151° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog

L’NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte: NRDC-ITA

Foto: NRDC-ITA

Article Categories:
Forze Armate