Feb 28, 2013
497 Views
0 0

La brigata alpina Julia parte per l’Afghanistan. Domani il saluto alla città di Udine prima dei sei mesi di comando all’RC-W di ISAF

Written by

Domani, venerdì 1° marzo, alle 11, gli Alpini della brigata Julia saluteranno la città di Udine. È ormai prossima infatti la partenza per l’Afghanistan, dove la brigata sarà dispiegata nell’ambito della missione a guida NATO ISAF (International Security Assistance Force) al comando del Regional Command-West (RC-W) a Herat.

La cerimonia militare di saluto si terrà presso la caserma Pio Spaccamela, sede del Reparto Comando e Supporti Tattici, alla presenza del Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, e delle massime autorità civili.

La brigata Julia, comandata dal generale Ignazio Gamba, completerà nelle prossime settimane il trasferimento in teatro operativo dei propri assetti, per assumere nel mese di marzo, per sei mesi, la guida dell’RC-W di ISAF, il comando NATO a leadership italiana responsabile della regione occidentale dell’Afghanistan. Nella stessa regione la brigata friulana aveva già operato nel 2008 e nel 2010.

Dal generale Gamba dipenderanno circa 5.500 militari provenienti da 10 nazioni. Di questi oltre 3mila saranno italiani, appartenenti in gran parte alle diverse armi e specialità dell’Esercito, ma anche alle altre Forze Armate e Corpi dello Stato.

Il contingente in partenza per il teatro operativo sarà forte di due unità di manovra a livello reggimentale e diversi assetti specialistici, aderenti alle attuali esigenze operative che vedono il personale della coalizione operare sul terreno con gli uomini delle forze di sicurezza afgane.

Tutti gli uomini della Julia e degli assetti in rinforzo hanno svolto oltre sei mesi di intenso addestramento mirato alla messa a punto delle diverse capacità richieste per il complesso teatro operativo.

Articoli correlati:

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

La brigata alpina Julia in Paola Casoli il Blog

Fonte: brigata Julia

Lo stemma della brigata Julia è di www.esercito.difesa.it

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate