Mag 5, 2014
444 Views
0 0

NRDC-ITA: visita del comandante dell’Allied Land Command di Izmir, gen Hodges. Soddisfazione sulla riorganizzazione del comando in JTF

Written by

Il generale statunitense Frederick B. Hodges, Comandante dell’Allied Land Command (Comando delle forze terrestri alleate, LANDCOM) di Izmir, in Turchia, ha visitato il 30 aprile scorso il Nato Rapid Deployable Corps-Italy (NRDC-ITA) di Solbiate Olona, in provincia di Varese.

Al suo arrivo è stato ricevuto dal Comandante di NRDC-ITA, il generale Giorgio Battisti, e dopo la tradizionale firma dell’albo d’onore, il generale Hodges ha potuto visionare il sistema di comando e controllo interforze nazionale C2I, che integra, nel contesto di un’architettura informativa evoluta, gli analoghi sistemi utilizzati dalle singole Forze Armate per consentire al comandante operativo di perfezionare il controllo delle operazioni condotte dalle unità terrestri, navali e aeree.

Al termine della visita il generale Hodges ha espresso la sua soddisfazione riguardo lo stato di avanzamento delle attività di trasformazione del comando, che consentiranno all’NRDC-ITA di assumere la responsabilità di operazioni joint land-heavy, perfettamente in linea con gli obiettivi NATO.

In particolare, il comandante statunitense ha dimostrato apprezzamento per la dislocazione geografica di NRDC-ITA, per l’ottimo livello di funzionalità delle infrastrutture e dei sistemi di comunicazione di cui il Comando di Solbiate dispone, così come la solida preparazione e la serietà dell’addestramento dei quadri.

“L’Italia – ha infatti concluso il generale Hodges – è un importante membro dell’Alleanza Atlantica, e questo Comando è un esempio di come si costruiscono le relazioni di fiducia necessarie durante le operazioni. Quando vedo un soldato italiano vedo un soldato NATO”.

Articoli correlati:

NRDC-ITA: visita del comandante delle forze terrestri alleate di Izmir, gen Hodges, per aggiornamento sulla riorganizzazione di NRDC-ITA in JTF HQ (28 aprile 2014)

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA PAO

Article Categories:
Forze Armate