Apr 23, 2012
1333 Views
0 0

Brigata aeromobile Friuli: il generale Bettelli assume il comando dal collega Camporesi alla vigilia dell’impiego in teatro libanese

Written by

Si è svolta venerdì scorso 20 aprile, nella caserma Mameli di Bologna, sede della brigata aeromobile Friuli, la cerimonia del cambio di comando: il generale Antonio Bettelli, “primo emiliano al vertice dell’unità”, come spiega il comunicato stampa della brigata, ha ricevuto le consegne dal parigrado Filippo Camporesi alla presenza del comandante delle forze operative di difesa (1° FOD) di Vittorio Veneto, generale Danilo Errico.

E’ stato proprio il comandante del 1° FOD, generale Errico, ad annunciare pubblicamente nel suo intervento l’ormai prossimo impegno della brigata nell’ambito dell’operazione Leonte in Libano.

La Friuli, che non è nuova al territorio libanese, avendo già assunto la guida del Sector West di UNIFIL nel 2009 con Leonte 7, avvicenderà dunque la brigata Ariete che sarà a Shama dal prossimo maggio 2012.

La cerimonia si è svolta alla presenza della Bandiera di Guerra del 66° reggimento aeromobile Trieste, appena rientrata dall’Afghanistan, e dei gonfaloni della città e della provincia di Bologna e Forlì decorati di medaglia d’oro e le associazioni d’arma, tra cui gli ex combattenti del gruppo Friuli, veterani della battaglia del Senio durante la guerra di Liberazione.

Tra le autorità presenti, il prefetto Angelo Tranfaglia, a rappresentare la vicinanza delle istituzioni bolognesi, e il generale Franco Angioni, già comandante del contingente italiano in Libano tra il 1982 e il 1984.

Articoli correlati:

Leonte 7: la Friuli alla guida del Settore Ovest di UNIFIL (7 novembre 2009)

UNIFIL, Libano: la brigata Pinerolo subentra alla brigata Aosta al comando del contingente italiano in Libano (9 novembre 2011)

Afghanistan, RC-W ISAF: passaggio di responsabilità alla Task Force Center. Il colonnello Randacio cede al collega Paglialunga (29 marzo 2012)

La brigata aeromobile Friuli in Paola Casoli il Blog

Fonte: brigata aeromobile Friuli

Foto: brigata aeromobile Friuli

Article Categories:
Forze Armate · Libano