Mar 3, 2013
552 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: azione combinata di AMX, Predator, C27 Jedi, Chinook e Mangusta contro i ribelli

Written by

Due velivoli AMX dell’Aeronautica Militare Italiana hanno distrutto con bombe a guida laser due antenne utilizzate dagli insorti per le comunicazioni radio nella regione occidentale dell’Afghanistan, l’area sotto la responsabilità italiana del Regional Command-West (RC-W) di ISAF su base brigata Taurinense al comando del generale Dario Ranieri.

Prima dell’operazione contro i ribelli, gli analisti della Joint Air Task Force (JATF) avevano individuato i due apparati, situati nel distretto del Gulistan, a circa 130 miglia a sud est di Herat, attraverso l’analisi delle immagini rilevate nel corso di una precedente ricognizione aerea tramite il POD Reccelite, ovvero il sistema di ricognizione tattica ‘ogni tempo’ montato sugli AMX del Task Group Black Cats.

L’operazione, che ha portato alla distruzione cosiddetta chirurgica dei due impianti radio, è stata portata a termine con successo grazie al coordinamento con altri assetti nazionali e internazionali.

Velivoli Predator ed EC27J Jedi dell’Aeronautica Militare hanno rispettivamente perlustrato la zona per evitare danni collaterali e inibito eventuali attivazioni di ordigni esplosivi, mentre un elicottero Chinook 47 e un Mangusta dell’Aviazione dell’Esercito (AVES) hanno trasportato e scortato il team che, da terra, ha diretto l’azione dei cacciabombardieri per garantire una maggiore precisione. Un aereo-cisterna KC 135 statunitense, infine, ha permesso il rifornimento in volo agli AMX.

Gli stessi AMX dell’Aeronautica Militare, schierati a Herat da circa un anno, proprio due giorni prima erano intervenuti nella vicina provincia di Farah fornendo fuoco di copertura in supporto di un convoglio costituito da forze di sicurezza afgane e da militari italiani della Transition Support Unit South attaccato da un gruppo di insorti posizionati in altura.

Il Task Group Black Cats, dotato di velivoli cacciabombardieri AMX, svolge missioni di ricognizione e di supporto aereo ravvicinato alle forze alleate e afgane sul terreno.

Il Task Group è inquadrato nella JATF dell’Aeronautica Militare di stanza a Herat, che ha il compito di gestire gli assetti di volo assegnati al comando operativo NATO per l’Afghanistan che operano prevalentemente nella regione occidentale.

Articoli correlati:

La JATF in Paola Casoli il Blog

L’RC-W di ISAF in Paola Casoli il Blog

L’AVES in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate