Lug 1, 2013
1071 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: nel turbolento distretto di Adraskan gli italiani della TSU-C supportano gli afgani dell’ANCOP nella distribuzione di aiuti. La popolazione prende le distanze dagli estremisti

Written by

Continua l’azione di miglioramento dei rapporti con la popolazione locale nelle aree più calde dell’Afghanistan occidentale, zona di responsabilità italiana del Regional Command-West (RC-W) ISAF su base brigata Julia al comando del generale Ignazio Gamba.

I militari italiani della Transition Support Unit Center (TSU-C), di stanza a Shindand, hanno recentemente supportato il personale dell’Afghan National Civil Order Police (ANCOP, la polizia afgana) nel portare a termine un’operazione di distribuzione di aiuti di vario genere presso i villaggi di Sabz e Tat, entrambi nel distratto di Adraskan.

Scopo dell’attività, organizzata a seguito delle richieste presentate dagli anziani dei villaggi locali ai militari italiani in occasione dell’operazione Gordian Knot dello scorso 13 giugno, e che rientra nell’ambito di una più complessa operazione denominata Qatra Qatra (in italiano, cuore a cuore), era quello di rafforzare e migliorare i rapporti con i villaggi che insistono nelle immediate vicinanze di Adraskan, da sempre uno dei distretti più vicini alle forze dell’insorgenza, che nell’ultimo periodo hanno iniziato a prendere le distanze dai movimenti di estremisti.

Durante la distribuzione, di cui i militari italiani hanno tra le altre cose supervisionato la cornice di sicurezza, il personale dell’ANCOP ha provveduto a consegnare alla popolazione locale generi alimentari di varia tipologia nonché materiale di vestiario.

La TSU-C è l’unità di manovra su base 7° reggimento alpini di Belluno che opera per supportare le autorità afgane nel loro compito di garantire sicurezza, sviluppo e governabilità a favore della popolazione locale in quelle aree ove la presenza di strutture governative legalmente riconosciute è ancora insufficiente.

Articoli correlati:

L’Op Gordian Knot in Paola Casoli il Blog

La TSU-C in Paola Casoli il Blog

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate